Home Personale Sostegno, Tfa e assunzioni 2023: le ultime novità – Rivedi la diretta

Sostegno, Tfa e assunzioni 2023: le ultime novità – Rivedi la diretta

CONDIVIDI

Il decreto 44 del mese di aprile 2023, nel trattare le immissioni in ruolo dei docenti di sostegno inseriti nelle graduatorie GPS, ha introdotto delle modifiche al decreto 36 convertito nella legge 79 del 2022 in merito all’accesso senza prova preselettiva dei docenti con 3 anni di servizio nell’ultimo quinquennio anche senza abilitazione, secondo quanto aveva previsto il decreto 36.

Oltre ai docenti con tre anni di servizio, accedono senza sostenere la prova preselettiva gli aspiranti in possesso dei requisiti previsti dalla legge 104/92 che:

• abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
• siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
• siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Gli stessi dovranno sostenere la prova scritta sugli argomenti previsti relativi alle competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola: (infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado).

In attesa del decreto ufficiale da parte del ministero dell’Istruzione, che dovrebbe essere emanato entro il mese di luglio al fine di consentire entro il mese di settembre, alle università di predisporre i quesiti, far effettuare le prove preselettive e avviare il corso di specializzazione da concludere entro il 15 giugno del 2024.

Sul TFA VIII ciclo e sulle immissioni in ruolo dalle GPS, oggi alle 16,00 andrà in onda una nuova diretta della ‘Tecnica risponde live’ alla quale parteciperanno Manuela Pascarella, responsabile reclutamento Flc Cgil, Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo, esperti di normativa scolastica.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte degli esperti alle domande

✅ (05:08) La problematica del sostegno riguarda non solo le immissioni in ruolo da GPS prima fascia, ma anche l’avvio dell’VIII ciclo di specializzazione. In base alle tue conoscenze è possibile che il ministro nell’indire il concorso prima dell’estate, così come ha dichiarato, possa bandirlo anche per i docenti specializzati sul sostegno contemporaneamente all’avvio del VIII ciclo?

✅ (08:32) Secondo la tua opinione il piano del ministro Valditara volto all’assunzione di un numero elevato di docenti anche sul sostegno può risolvere il problema del precariato e delle supplenze annuali a docenti senza titolo di specializzazione?

✅ (16:00) Quali sono le novità introdotte da decreto 44 nell‘ accesso all’VIII ciclo per docenti di sostegno?

✅ (21:24) Ho 3 anni di sostegno e abilitazione su materia, potrò saltare tutte le prove di accesso al tfa 8 ciclo entrando direttamente al corso?

✅ (23:45) Sono in Gae su posto comune e ho un anno sul sostegno, dovrò fare tutte le prove?

✅ (24:17) Ho speranze di essere chiamato per il ruolo se dovessi fare la call veloce per la Lombardia questa estate? specializzando II grado in una provincia del sud satura sono disponibile ad emigrare

✅ (27:30) Con la legge 104 del proprio figlio si hanno agevolazioni per accedere al TFA?

✅ (28:14) Ho 5 anni sul sostegno e tanti titoli tranne il sostegno riesco accedere al corso senza fare gli scritti?

✅ (30:04) Per chi supera l’8 ciclo poi verremmo assunti in prima fascia?

✅ (31:06) Quali sono le regioni o province che avranno maggiormente posti in deroga?

✅ (35:07) Uno dei problemi che affliggono i docenti è il vincolo triennale che i sindacati stanno cercando in tutti i modi di far eliminare, pensi che sarebbe più opportuno assegnare più posti alle università del Nord in modo da soddisfare l’esigenza di quelle scuole con docenti locali evitando emigrazioni di docenti del sud verso il nord?

✅ (41:05) Quali sono i titoli previsti per accedere all’VIII ciclo di specializzazione sul sostegno relativamente agli ordini di scuola?

✅ (45:11) Quali prove devono sostenere gli aspiranti per accedere al corso di specializzazione sul sostegno?

✅ (50:25) Come funzionerà call veloce sostegno? si sceglierà una sola provincia?

✅ (51:05) Quando potrebbe partire il corso tfa per gli idonei sovrannumerari?

✅ (53:08) E’ probabile che le graduatorie degli idonei concorso ordinario 2020 diventino ad Esaurimento?

✅ (55:33) La riserva dei posti per chi ha i 3 anni di sostegno in base a quali parametri verrà effettuato?

✅ (56:10) Ci sono novità per gli Itp che si iscrivono al TFA sostegno Ottavo ciclo?

✅ (56:35) Ma i tre anni devono essere tutti e tre nel sostegno ? Se sono due nel sostegno e uno nella comune non si salta la preselettiva?

✅ (56:55) Sto finendo il TFA VII ciclo e sono inserito nell’elenco aggiuntivo con riserva sostegno su Roma con titoli ma nessun servizio. Ho speranze per il ruolo?

✅ (58:22) Ma chi supera la pre selettiva, avrà 9 punti in graduatoria?

✅ (59:05) L’art 3 c6 del decreto di costituzione degli elenchi aggiuntivi, si applica anche a chi si è cancellato dalle GPS in data antecedente alla data dell’entrata in vigore dello stesso, ovvero il 17/03/23?

✅ (01:00:30) Vorrei sapere che cosa potrà verificarsi a settembre per chi ha conseguito il TFA all’estero lo scorso anno e ha già presentato l’istanza al Ministero per il riconoscimento del titolo estero, ha già i 24 CFU conseguiti in precedenza

✅ (01:01:35) Se prendo il titolo di specializzazione sul sostegno e poi entro il ruolo, come funziona poi il passaggio su materia?

✅ (01:02:28) Per chi non ha conseguito i 24 cfu entro ottobre e vorrebbe accedere al tfa secondaria II grado come deve comportarsi? C’è possibilità di conseguirli in tempo? Per ora è tutto bloccato

✅ (01:03:38) Le graduatorie verranno aggiornate nel 2024. Di che mese? aspetteranno chi finirà il tfa nello stesso anno?