Home Alunni “L’Europa vi aiuta – aiutate l’Europa?”: arriva il concorso eTwinning per studenti

“L’Europa vi aiuta – aiutate l’Europa?”: arriva il concorso eTwinning per studenti

CONDIVIDI

Fino al 31 marzo 2015 i bambini e ragazzi di tutta Europa possono partecipare al 62° concorso europeo organizzato dall’Unità nazionale eTwinning Germania e il “Movimento europeo Germania” (Europäische Bewegung Deutschland). Il solo requisito richiesto è di partecipare a un progetto eTwinning che coinvolga al massimo 5 partner e almeno una scuola tedesca.

“L’Europa vi aiuta – aiutate l’Europa?” è il motto del concorso di quest’anno.

Il concorso di divide in quattro moduli:

  • Modulo 1 (fino alla 4a elementare, 9 anni): Aiuto – Proteggimi!
    In Europa e in tutto il mondo si estinguono diversi tipi di piante e di animali. Quali desideri proteggere?
  • Modulo 2 (dalla 5a elementare alla 3a media, 10-13 anni): Team di ricercatori
    Nel prossimo futuro, Le risorse dell’uomo cominciano a scarseggiare. Un team di ricercatori europei si mette alla ricerca di nuovi luoghi e nuove possibilità. Cosa scoprono?
  • Modulo 3 (dalla 1a alla 3a superiore, 14-16 anni): L’acqua è vita!
    780 milioni di persone vivono senza accesso all’acqua pulita. Secondo le stime dell’UNICEF, ogni giorno muoiono 4.000 bambini per l’uso di acqua sporca e non potabile. Mostra l’importanza che l’acqua riveste nella vita dell’uomo.
  • Modulo 4 (dalla 4a alla 5a superiore, da 17 anni): Imprese in Europa
    Fonda un’azienda. Per i prodotti hai bisogno delle materie prime provenienti dai Paesi in via di sviluppo. Come riesci a garantire la crescita dell’impresa e la sua sostenibilità?

Per presentare il progetto è necessario utilizzare il modulo online disponibile sul sito web del concorso. I progetti migliori hanno la possibilità di vincere premi in contanti fino a 1.000 euro.