Home Ordinamento scolastico Primi adempimenti per l’avvio e il funzionamento dei CPIA

Primi adempimenti per l’avvio e il funzionamento dei CPIA

CONDIVIDI

Il 31 agosto 2015 sono cessati di funzionare i CTP e i corsi serali e a decorrere dal 1° settembre di quest’anno i percorsi di istruzione degli adulti, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti di prevenzione e pena, sono stati riorganizzati secondo le diposizioni di cui al DPR 263/12 come specificate dalle Linee guida adottate con il DI 12 marzo 2015.

Con la nota prot. n. 8366 dell’11 settembre 2015 il Miur ai Direttori degli Uffici scolastici regionali, invitandoli a predisporre per tempo tutte le azioni necessarie, favorendo in particolare:

  1. la definizione formale, in raccordo con gli Enti locali, delle modalità di utilizzo degli edifici destinati ad ospitare la sede centrale ed i punti di erogazione di primo livello (sedi associate) del CPIA (unità amministrativa);
  2. la stipula, entro il 30 settembre, dell’accordo tra il CPIA (unità amministrativa) e le istituzioni scolastiche, dove sono incardinati i percorsi di secondo livello;
  3. la stipula dell’accordo tra il CPIA (unità amministrativa) ed i soggetti di cui all’art. 2, comma 5 del dPR 263/12;
  4. la definizione – massimo entro il mese successivo al termine ultimo delle iscrizioni – dei Patti Formativi Individuali che costituiscono il documento base per la formalizzazione del percorso di studio personalizzato e la valutazione dei percorsi.

Al riguardo, sono disponibili dal 16 settembre alcuni strumenti utili, tra l’altro, alla stipula degli accordi, alla definizione del Patto formativo individuale, alla procedura di riconoscimento dei crediti e alla progettazione per unità di apprendimento

Tali strumenti sono disponibili nella piattaforma allestita dall’INDIRE, alla quale potranno accedere tutti i Dirigenti scolastici dei CPIA (unità amministrativa) previa richiesta da inoltrare via e-mail all’INDIRE ([email protected]).

Dal 21 settembre 2015, l’INDIRE renderà disponibile, inoltre, un’apposita funzione per il monitoraggio dei dati relativi ai soli CPIA funzionanti nell’a.s. 2014/15. La compilazione del form online dovrà avvenire entro e non oltre le ore 14,00 di venerdì 9 ottobre 2015.