Home Alunni Bambini in marcia con Unicef

Bambini in marcia con Unicef

CONDIVIDI

A Milano i bambini sono scesi in piazza per difendere i propri diritti. La marcia, organizzata dal comitato provinciale di Milano per l’Unicef e da Arciragazzi in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Onu, è partita dai giardini di porta Venezia e ha attraversato le vie del centro in direzione piazza san Fedele. Quest’anno, sedicesima edizione dell’iniziativa, il tema scelto è “I bambini hanno bisogno di pace”, tematica ancora più significativa a una settimana dagli attacchi terroristici di Parigi, in cui le vittime erano per la maggior parte giovani.

La marcia, colorata e allegra, dei bambini è stata accompagnata dalla musica e dallo spettacolo dei giocolieri, e dall’orchestra multietnica “Golfo Mistico” formata da bambini e ragazzi. Le classi si sono preparate a questo evento seguendo un percorso con gli insegnanti e lavorando sui temi della pace a scuola, anche attraverso un kit didattico fornito dall’Unicef.

“I bambini hanno bisogno di pace” è il tema comune anche per le altre marce previste oggi in Lombardia, ad Abbiategrasso e Rozzano, mentre a Baranzate nei fine settimana si svolgerà la manifestazione “Sai di avere dei diritti?”.