Home Sicurezza ed edilizia scolastica A Rosignano indagini diagnostiche negli edifici scolastici con metodologia “Sonispect”

A Rosignano indagini diagnostiche negli edifici scolastici con metodologia “Sonispect”

CONDIVIDI

Le indagini diagnostiche sulla sicurezza degli edifici scolastici pubblici commissionate dal Comune di Rosignano Solvay in provincia di Livorno saranno eseguite da una società edile della Lombardia. Per l’esecuzione delle indagini strutturali e non strutturali, previste dal progetto finanziato, l’azienda lombarda utilizzerà una metodologia strumentale denominata “Sonispect” e messa a punto in collaborazione con il Politecnico di Milano grazie ad una serie di studi e prove di laboratorio finalizzate all’approfondimento delle problematiche derivanti dal fenomeno dei distacchi di intonaco e sfondellamento dei solai.

Tale indagine, eseguita con analisi termografiche e soniche, è in grado di fornire un giudizio preciso sullo stato di conservazione degli intradossi intonacati dei solai. Per quanto riguarda, invece, la verifica degli elementi non strutturali, saranno eseguite indagini sui controsoffitti e sugli elementi ancorati a solai e controsoffitti, mediante ispezioni visive, rilievi fotografici e battiture manuali.