Home Archivio storico 1998-2013 Generico “La comunità a venire”

“La comunità a venire”

CONDIVIDI


Nella giornata inaugurale del convegno, che si svolgerà a Siracusa nel Palazzo del Senato in Piazza Duomo, i temi trattati (a partire dalle ore 16.30) saranno i seguenti: "Comunità e conflitto", "Alterità e comunità", "Comunità giusta e politica dell’anime in Platone", "Nomadismo e radicamento nell’esperienza dell’identità".

Il convegno "La comunità a venire", promosso dal Collegio Siciliano di Filosofia, dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dalle Università degli Studi di Catania e di Messina, proseguirà il 26 marzo e i relatori si soffermeranno (a partire dalle ore 9.30) su questi argomenti: "La comunità impolitica", "Il destino della comunità umana nella Gerusalemme finale", "Europa a venire", "L’immagine della comunità nella tradizione buddhista", "La città e il cosmo".

Successivamente, intorno alle ore 13.00, sarà conferito nelle diverse sezioni (saggi editi, riviste filosofiche, tesi di laurea, tesi di dottorato) il Premio di Filosofia "Viaggio a Siracusa".

Per maggiori informazioni rivolgersi al Collegio Siciliano di Filosofia, che ha sede a Siracusa in Via Salvo Randone 5/b (tel. 347-0388871; e-mail
[email protected], cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").