Home Archivio storico 1998-2013 Generico “La filosofia nei luoghi del silenzio”

“La filosofia nei luoghi del silenzio”

CONDIVIDI


L’Associazione Culturale Accademia, in collaborazione con lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna (affiliato alla facoltà di Filosofia della Pontificia Università "San Tommaso d’Aquino" di Roma),  organizza soggiorni settimanali in luoghi abitati da comunità monastiche e religiose, consentendo a chi sceglie questo tipo di vacanza di condividere con le comunità i momenti di meditazione, di preghiera e di silenzio.
Tali soggiorni, inoltre, offrono l’opportunità di visitare luoghi artistici e/o di stare a contatto con la natura nonché la possibilità di affrontare, con l’ausilio di docenti disponibili a discutere gli argomenti trattati in un linguaggio facilmente accessibile, temi di attualità nei campi della filosofia, della scienza, della teologia e dell’arte.
Le località dove si svolgono le Settimane di vacanze e cultura denominate "La filosofia nei luoghi del silenzio" sono situate nelle province di Brescia, Cuneo, Firenze, Lecco, Perugia, Pesaro, Rieti, Torino, Venezia. Le vacanze culturali vengono organizzate nel mese di agosto, ma due delle proposte di soggiorno riguardano il periodo di Pasqua: dal 6 al 12 aprile, presso l’Abbazia di Piona, sulle rive del lago di Como, si parlerà di "Monachesimo e ordini religiosi", mentre nella provincia di Cuneo, presso il Santuario di Vicoforte, dal 7 al 13 aprile il tema del corso, che non si rivolge agli specialisti ma ad appassionati della musica d’opera, sarà "Dio, dei ed eroi nel melodramma".
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Accademia Culturale Accademia di Bologna (tel. 051/234994; fax 051/227192; e-mail [email protected]).