Home Contabilità e bilancio Orientamento scolastico, universitario e lavorativo: l’avviso PON

Orientamento scolastico, universitario e lavorativo: l’avviso PON

CONDIVIDI

Con nota prot. n. 2999 del 13 marzo 2017 il Miur ha trasmesso l’Avviso pubblico per orientamento formativo e ri-orientamento.

L’avviso, che si inserisce nell’ambito dei PON 2014/2020, prevede la promozione di azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi delle Istituzioni scolastiche di I e II Ciclo, attraverso percorsi e moduli di didattica orientativa, azioni di informazione orientativa, progetti di continuità, curricoli verticali, nonché azioni di orientamento e sostegno alle scelte e sbocchi occupazionali, collegate ai diversi percorsi formativi scolastici.

L’orientamento scolastico in questo momento storico-sociale di transizione è uno dei fattori strategici di sviluppo del paese: è chiaro, infatti, come sia fondamentale l’educazione alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, la conoscenza delle opportunità del territorio e delle nuove frontiere dello sviluppo, la prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastico, al fine di garantire le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale alle nuove generazioni.

Le scuole del I e II ciclo di tutte le regioni interessate a partecipare avranno tempo fino al 18 maggio. In particolare, l’area del sistema informativo per presentare le proposte progettuali sarà aperta dalle ore 10.00 del 27 marzo 2017 alle ore 15.00 del 18 maggio 2017.

Ad ogni scuola andrà un massimo di 18.000 euro.