Home Archivio storico 1998-2013 Generico La “Guida all’esame di Stato” compie 10 anni: gratis a mezzo milione...

La “Guida all’esame di Stato” compie 10 anni: gratis a mezzo milione di maturandi

CONDIVIDI


La "Guida all’esame di Stato, orientamento post-diploma, lavoro" compie dieci anni. La pubblicazione, che verrà distribuita nei prossimi giorni gratuitamente nelle scuole e arricchita dalla copertina firmata dal vignettista Vauro, è rivolta ai circa mezzo milione di studenti che a partire dal prossimo 22 giugno saranno alle prese con l’appuntamento della maturità.

Il manuale, realizzato dal "Corriere dell’Università e del Lavoro" ed edito da Maber, ha le sembianze di un quotidiano tabloid e vuole fornire ai ragazzi impegnati nell’esame conclusivo della scuola media superiore uno strumento di orientamento "che proponga – come scrive Mariano Berriola nella presentazione – piccoli e grandi consigli di natura pratica, psicologica, tecnica, supportati dai contributi eccellenti degli specialisti di ogni settore".

La Guida si articola in tre sezioni: scuola, Università e lavoro. Nella prima viene esaminato nel dettaglio l’esame di Stato, con tanto di testimonianze di vip che già ci sono passati. Nella seconda viene presa in considerazione l’offerta formativa degli Atenei italiani, mentre nella terza, introdotta da una lettera agli studenti del Ministro dell’Innovazione e delle Tecnologie, Lucio Stanca, si affronta il tema dell’accesso al mondo del lavoro, dalla stesura del curriculum ai suggerimenti di Lapo Elkann e Matteo Colaninno.