Home Archivio storico 1998-2013 Estero Corso di formazione per operatori di pace

Corso di formazione per operatori di pace

CONDIVIDI

Il corso, della durata di 800 ore, è identificato come master dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e la provincia Autonoma di Bolzano riconosce la qualifica professionale.Con questo corso si intende formare 25 giovani laureati pronti ad intervenire nelle situazioni di crisi per ridurre le tensioni e favorire il dialogo come forma di risoluzione delle controversie internazionali. Le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua inglese con un tutor trilingue. Le aree corsuali previste sono 4:

1. la promozione del processo di pace;
2. la cooperazione interculturale;

3. la gestione dei conflitti;

4. la gestione degli aiuti umanitari e delle emergenze.

La richiesta di operatori della pace rientra nella più vasta richiesta emergente di competenze utili alla mediazione socioculturale, impiegabile sia localmente (progettazione e gestione della cooperazione internazionale, centri per la mediazione per i conflitti nei quartieri, condomini, scuole, ecc.) sia a livello internazionale. I settori maggiormente interessati dalle competenze professionali acquisibili con il corso sono quelli del Non profit da un lato e delle organizzazioni internazionalistiche dall’altro.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 luglio 2003 presso il Centro di Formazione Professionale Provinciale "Luigi Einaudi", via S. Geltrude 3 – Bolzano – tel. 0471/414412.