Home Personale Elezioni regionali in Sicilia per una speranza di miglioramento della scuola

Elezioni regionali in Sicilia per una speranza di miglioramento della scuola

CONDIVIDI

“Il divario della performance in “Pisa” (gli standard internazionali di valutazione) tra gli studenti della provincia autonoma di Bolzano e quelli della Campania equivale a più di un anno scolastico”: lo dice l’Ocse che però non spiega il motivo di tanta disparità.

Infatti non è solo nell’istruzione il dislivello col sud in generale; è pure nella occupazione, nella ricchezza, nei servizi, nella povertà assoluta, negli abbandoni, nel tempo pieno, nella emigrazione e via enumerando.

I docenti siciliani

Nessuno dica che responsabili sano i docenti e per due motivi: primo perché al nord i prof meridionali sono tantissimi e quindi stanno dimostrando di lavorare bene e a tutte le latitudini; secondo, nel deserto delle strutture, quando le condizioni lo permettono, si hanno eccellenze che però le “medie” azzerano.

C’è poi un terzo aspetto, analizzato da studi altrettanto seri: la povertà deprime di oltre il 50% il rendimento scolastico.

La politica siciliana

Ma questo detrimento non riguarda la scuola, ma la politica e chi ha voluto che il Mezzogiorno arrancasse. Un altro dato: è dell’8% il tempo pieno in Sicilia e dell’80% al Nord.

Le domande

Domanda: perché tanto abissale differenza? Chi la vuole? Aspettiamo allora la prossima tornata elettorale siciliana del 5 novembre per sperare in meglio, in una nuova gestione della scuola, o i gli abitanti dell’Isola (quelli della Soledad e della Sicilitudine) debbono rassegnarsi?