Home Archivio storico 1998-2013 Estero Terza edizione del corso sulla progettazione internazionale

Terza edizione del corso sulla progettazione internazionale

CONDIVIDI

Si tratta di un corso di perfezionamento della durata di sei giorni sulle modalità e la gestione di proposte europee nel campo della cooperazione culturale.
Sono invitati a partecipare al corso i professionisti che lavorano o collaborano con gli enti pubblici ed hanno interesse a redigere proposte competitive in vista di ottenere finanziamenti europei per le attività culturali.

Il corso si prefigge di diffondere una buona conoscenza dei sistemi di gestione delle fonti di finanziamento comunitario in ambito culturale, di migliorare le tecniche di progettazione, di gestione amministrativa ed operativa del progetti, di mettere in pratica il know-how acquisito attraverso la definizione di progetti reali, grazie a fasi di esercitazione in aula ed ad un periodo di follow up.
Il programma di studio prevede l’approfondimento di filoni di finanziamento che riguardano la cooperazione culturale sia in modo diretto che trasversale, andando quindi oltre l’analisi della tradizionale fonte di finanziamento di "Cultura 2000". Esistono infatti diversi programmi europei, di ricerca, d’istruzione, di formazione di sviluppo regionale, che sostengono la cooperazione culturale, integrandola con altri importanti elementi di sviluppo.
Tutti i docenti sono professionisti con una certificata esperienza pluriennale di progettazione, consulenza ed assistenza tecnica sul campo nei settori di competenza.

Informazioni sul corso e sulla Fondazione stessa sono disponibili in "Ulteriori approfondimenti".

Le iscrizioni scadono il 23 aprile 2004.

Per informazioni:
Maddalena Rusconi (responsabile del corso)
Coordinamento Risorse e Sviluppo Internazionale
Fondazione Fitzcarraldo
Corso Mediterraneo, 94
10129 Torino
tel.: (0039-011) 5099317
fax: (0039 011) 503361