Home Archivio storico 1998-2013 Generico La Banca Dati Normativa de “La Tecnica della Scuola” si trasforma e...

La Banca Dati Normativa de “La Tecnica della Scuola” si trasforma e cambia “look”

CONDIVIDI
Dopo un’ampia e approfondita rivisitazione della struttura, delle categorie, e delle catalogazioni, la Nuova Banca, dopo otto anni di attività, è rinata con una nuova veste grafica. Con il nuovo programma vengono facilitate tutte le funzioni, soprattutto quelle di ricerca e sarà molto più facile, anche per i nostri “navigatori” meno assidui, trovare le giuste “rotte”.
Un grande aiuto ci è venuto dalle moderne tecnologie che consentono oggi quello che fino a qualche anno fa sembrava impensabile, ma il grazie più grande va ai nostri lettori, che con suggerimenti, ma anche con critiche, ci hanno fatto meglio comprendere quali fossero le caratteristiche imprescindibili per la creazione di una banca ricca, soddisfacente e più dinamica.
Nuova, rispetto alla precedente, è la sezione “Norme non in vigore”, cioè tutte le norme che sono state sostituite da nuove disposizioni ma che non sono state eliminate, sono state considerate, invece, un patrimonio storico sul quale è possibile fare delle ricerche.
Altri tipi di ricerca sono: Per Argomento: consente di trovare tutti i documenti presenti nella Banca Dati relativi ad un certo argomento, anche se non si conoscono la data e il numero. Per Estremi: consente di trovare un documento di cui si conoscono già gli estremi (tipo di provvedimento, numero, data, protocollo, ecc.) o parte di essi. Norme Ultimo Anno: consente di visionare le norme emanate nell’ultimo anno e si presenta con un elenco in ordine cronologico decrescente, in forma tabellare. In alto si trova sempre l’ultima norma emanata e il totale delle norme trovate.
La Banca Dati Normativa de “La Tecnica della Scuola” è unica nel suo genere per la suddivisione che essa fa delle norme in piccole parti, commi, estratti, stralci, catalogate in apposite categorie suddivise a loro volta in sottocategorie.
Questa particolarità, oltre ad esse il frutto di studi specialistici fatti da esperti, consente di trovare la piccola porzione di norma cercata grazie alla sola categoria anche senza essere in possesso del numero e della data.