Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Il sentiero delle fiabe”

“Il sentiero delle fiabe”

CONDIVIDI
L’ iniziativa, promossa da Banca Carige, rientra nell’ambito dell’educazione al risparmio dedicata agli alunni delle scuole primarie della regione Liguria e delle province di Alessandria, Cuneo e Torino.
“Il sentiero delle fiabe” nasce con l’intento di spiegare ai più piccoli l’importanza del risparmio e i fondamenti dell’economia, avvicinandoli a questi temi e concetti attraverso la forma ludica della fiaba. Nel mese di ottobre 2007 tutti i bambini delle classi aderenti riceveranno in regalo un libro di fiabe, scritto da Carlo A. Martigli, uno fra i più noti autori per ragazzi del panorama italiano, e illustrato dalle tavole di Roberto Lauciello insieme ad un Cd audio dove potranno ascoltare la fiaba musicata e recitata.
L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con Edicolors, casa editrice specializzata in pubblicazioni per l’infanzia, con il patrocinio della Fondazione Carige e il sostegno operativo di Banca Carige.
Aderisce all’iniziativa anche Cassa di Risparmio di Savona.
Alla lettura del libro seguirà la partecipazione ad un Concorso a premi (stesura di un racconto sulla base di soggetti chiave assegnati), aperto a tutte le classi del primo e secondo ciclo per l’anno scolastico 2007/2008, comprese le nuove classi prime.
La partecipazione è libera e gratuita.
Una giuria di esperti del settore, presieduta dal Prof. Livio Sossi (Docente di letteratura per l’infanzia presso l’Università degli studi di Udine), valuterà gli elaborati sulla base dell’originalità e l’attinenza ai temi proposti.
Gli elaborati verranno valutati distintamente tra primo e secondo ciclo, in modo da permettere una selezione coerente ed equilibrata.
I premi ed il bando di Concorso sono consultabili on line all’indirizzo www.carigescuola.it.
Per partecipare al Concorso è necessario inviare il modulo di adesione – spedito a tutte le scuole nel mese di maggio e scaricabile on line al sito http://www.carigescuola.it – entro il 30 giugno 2007.
 
 
Info: 
010/8680313 (lun-ven. 9.30/13 e 14.30/18.00)