Home Archivio storico 1998-2013 Generico Settimana di Educazione allo sviluppo sostenibile

Settimana di Educazione allo sviluppo sostenibile

CONDIVIDI
La Settimana s’inserisce nella campagna per il “Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014” (Dess) , promossa dall’Unesco allo scopo di diffondere valori, consapevolezze e stile di vita orientati al rispetto degli altri e dei beni della terra.    All’indizione della seconda edizione e alla scelta del tema di quest’anno 2007, sulla base degli orientamenti dell’Unesco e della Commissione Nazionale Italiana, vi ha provveduto il “Comitato nazionale Dess”, del quale fanno parte le principali realtà che operano a livello nazionale per diffondere la cultura della sostenibilità.
L’edizione di quest’anno si pone su una linea di continuità con la precedente, dove è stato posto al centro della riflessione il tema dell’Energia. Nella Settimana del 2007 si dovranno approfondire i temi dei cambiamenti climatici e la riduzione dei gas nocivi nell’ambiente nel quale l’uomo vive quindi della mobilità umana, dell’agricoltura, del turismo, dello sviluppo sostenibile.
Finalità del “Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile”, proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per l’arco temporale 2005-2014, è quella di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso un futuro più equo, armonioso e rispettoso dell’uomo e delle risorse del pianeta.
In tale ottica l’educazione allo sviluppo sostenibile va concepita come istruzione, come formazione, come informazione e come sensibilizzazione. Vengono così interpellate le scuole d’ogni ordine e grado e sono coinvolte associazioni ambientaliste, culturali e sociali.

Il “Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile” è stato voluto dal Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile, che si è tenuto a Johannsburg nel 2002.