Categorie: Attualità

A 22 anni entra di ruolo: essere giovane mi aiuterà a capire meglio i ragazzi

La prima supplenza a 19 anni, poi il concorso docenti, con l’ultima prova sostenuta lo scorso 26 luglio. E venerdì 15 settembre il suo primo giorno di scuola in ruolo.

Si tratta della storia di Gaia Giulianini, giovane docente di 22 anni, che appunto inizierà la sua avventura come docente in possesso di una cattedra in ruolo così giovani, in controtendenza a quanto accade normalmente in Italia.

La giovissima docente insegnerà all’istituto professionale Comandini nella sede di Galeata e all’istituto aeronautico di Forlì. 

Diplomata all’Istituto tecnico tecnologico Marconi di Forlì, si legge su Il Resto del Carlino, Gaia ha avuto la prima supplenza a 19 anni: “Mi ero diplomata pochi mesi prima, non me l’aspettavo. È stata un’esperienza stranissima e bellissima”.

Supplenze durate 3 anni per gli istituti tecnici della provincia di Forlì-Cesena e poi il concorso. “Ho partecipato al concorso per docenti, sono stata ammessa tramite ricorso e l’ultima prova l’ho sostenuta il 26 luglio scorso”. Un mese dopo la chiamata, “il 25 agosto sono andata a Bologna ed ho firmato il contratto a tempo indeterminato, è stata un’emozione grandissima”.

Per Gaia l’insegnamento è proprio una vocazione: “Vorrei educare i ragazzi, non solo trasmettere nozioni. Vorrei essere per loro un punto di riferimento”.
Certo, “essere una giovane insegnante è sicuramente un vantaggio, capisci i ragazzi e loro si aprono più volentieri. Ma è stato difficile in questi anni instaurare un rapporto di rispetto”, conclude.

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024

Sciopero generale della scuola con manifestazioni territoriali Roma al Ministero dell’Istruzione (ore 9.30)

Lo sciopero, convocato dai COBAS SCUOLA e da altre organizzazioni del sindacalismo di base, è…

08/05/2024

Maestra presa calci e schiaffi, agguato di stampo mafioso a scuola: “Non ti devi permettere di sgridare mio figlio”

"Non ti devi permettere di sgridare mio figlio, siamo gli Spada". E prende a schiaffi e…

08/05/2024