A Bergamo la prima scuola primaria statale a indirizzo musicale della Lombardia

L’attivazione è prevista in via sperimentale da fine febbraio per le sole classi quinte, mentre da settembre 2013 coinvolgerà tutte le classi della scuola primaria “Enrico Scuri” di Bergamo, in via dei Galliari 1, che fa capo all’istituto comprensivo “Amedeo di Savoia”, il cui dirigente scolastico è Maria Amodeo.
L’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia nel 2011 aveva già individuato l’istituto comprensivo “Savoia” quale scuola polo provinciale per la formazione musicale nella primaria.
L’Istituto comprensivo è presente nel coordinamento regionale delle primarie e nel tavolo tecnico provinciale “Musica e Scuola” promosso dall’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli studi) per creare un forte raccordo nella didattica musicale, in termini di conoscenze e competenze musicali, fra le scuole di ogni ordine e grado: il tavolo si occupa in via prioritaria della promozione di iniziative formative e di strategie didattiche di coordinamento sul tema del curricolo verticale di musica.
Dopo l’istituzione dei licei musicali, la ridefinizione dei Conservatori in Istituti di Alta formazione musicale e lo sviluppo di un sempre più consistente numero di scuole medie bergamasche ad indirizzo musicale, si rafforza l’esigenza di completare in verticale il percorso della formazione scolastica, grazie all’insegnamento dello strumento musicale fin dai primi anni di scuola.

Il progetto della scuola primaria “Scuri”, che non prevede costi aggiuntivi per le famiglie degli alunni, prende il nome di “Indirizzo musicale sperimentale con l’inserimento dello strumento musicale nella scuola primaria”. Ogni alunno suonerà pianoforte, chitarra, percussioni e clarinetto scoprendone le caratteristiche, ampliando e arricchendo la propria formazione.

Redazione

Articoli recenti

Orchestra ravvicinata del Terzo Tipo: la musica per l’inclusione

Si avvicina il concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, che sis volgerà a Roma mercoledì…

03/05/2024

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024