Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni A Bergamo la prima scuola primaria statale a indirizzo musicale della Lombardia

A Bergamo la prima scuola primaria statale a indirizzo musicale della Lombardia

CONDIVIDI
  • Credion
L’attivazione è prevista in via sperimentale da fine febbraio per le sole classi quinte, mentre da settembre 2013 coinvolgerà tutte le classi della scuola primaria “Enrico Scuri” di Bergamo, in via dei Galliari 1, che fa capo all’istituto comprensivo “Amedeo di Savoia”, il cui dirigente scolastico è Maria Amodeo.
L’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia nel 2011 aveva già individuato l’istituto comprensivo “Savoia” quale scuola polo provinciale per la formazione musicale nella primaria.
L’Istituto comprensivo è presente nel coordinamento regionale delle primarie e nel tavolo tecnico provinciale “Musica e Scuola” promosso dall’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli studi) per creare un forte raccordo nella didattica musicale, in termini di conoscenze e competenze musicali, fra le scuole di ogni ordine e grado: il tavolo si occupa in via prioritaria della promozione di iniziative formative e di strategie didattiche di coordinamento sul tema del curricolo verticale di musica.
Dopo l’istituzione dei licei musicali, la ridefinizione dei Conservatori in Istituti di Alta formazione musicale e lo sviluppo di un sempre più consistente numero di scuole medie bergamasche ad indirizzo musicale, si rafforza l’esigenza di completare in verticale il percorso della formazione scolastica, grazie all’insegnamento dello strumento musicale fin dai primi anni di scuola.

Il progetto della scuola primaria “Scuri”, che non prevede costi aggiuntivi per le famiglie degli alunni, prende il nome di “Indirizzo musicale sperimentale con l’inserimento dello strumento musicale nella scuola primaria”. Ogni alunno suonerà pianoforte, chitarra, percussioni e clarinetto scoprendone le caratteristiche, ampliando e arricchendo la propria formazione.