Categorie: Generico

A Frascati “Comunicare Fisica 2005”: la comunicazione scientifica rivolta al grande pubblico

Comprendere come la scienza, la fisica in particolare, viene prima comunicata e poi percepita dal grande pubblico: è questo il filo conduttore che dal 24 al 27 ottobre terrà viva, presso i Laboratori di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, “ComunicareFisica2005”, conferenza-workshop nazionale sulle tematiche e metodologie della comunicazione indirizzata al pubblico generico della fisica e di altre scienze. Lo scopo della conferenza sarò quello di analizzare il panorama italiano confrontandolo ad analoghe esperienze all’estero individuando una piattaforma comune.
Per raggiungere l’obiettivo prefissato saranno presentate, discusse e confrontate le motivazioni e le finalità strategiche della comunicazione diretta tra scienziati e grande pubblico; prevista anche l’analisi di forma e contenuti relativa a progetti operativi, possibili linguaggi, criteri di valutazione dell’impatto e consuntivi delle iniziative inerenti la fisica. Il workshop é aperto alla partecipazione di professionisti impegnati nel mondo della scienza, del giornalismo, dell’insegnamento, ma anche agli appassionati del settore anche se non specializzati.
L’incontro sarà organizzato attorno ad una serie di sessioni plenarie: si comincia il 24 con “Perchè comunicare scienza?” e “Coscienza ed educazione alla scienza nella cultura italiana”; il giorno dopo si continuerà con “I linguaggi della comunicazione” e “I grandi progetti e le risorse”; il 26 è infine prevista una sessione su “Comunicazione e società”. Moltissimi gli interventi previsti, sia da parte di scienziati che di giornalisti specializzati, tra cui il presidente dell’Ugis (Unione giornalisti italiani scientifici) Paola De Paoli. Contributi al programma della Conferenza possono essere sottomessi tramite la scheda reperibile nelle pagina web www.lnf.infn.it/ComunicareFisica/contributi.html
 
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024