Categorie: Attualità

A Palermo la formazione viene finanziata dalla “Ricreazione alternativa”

Gli studenti e i docenti del Liceo Ninni Cassarà di Palermo lanciano l’iniziativa ‘Ricreazione alternativa’.

“Ricreazione alternativa” prevede l’acquisto di dizionari da usare in classe, divise sportive per il torneo di calcio e donazioni a quei giovani che per motivi economici non potrebbero partecipare alle gite scolastiche, ed è inserita nell’ambito del progetto S.O.S. Scuola ideato dall’Associazione Alveare per il Sociale.

‘Ricreazione alternativa’ si svolge una volta al mese nei locali del ‘Bar del Cassarà’, uno spazio del Liceo riqualificato e trasformato in un luogo di aggregazione, protagonista peraltro dell’omonima web serie prodotta un anno fa da Rai Fiction e da L’Alveare Cinema.

“Portiamo al Bar Cassarà i dolci fatti in casa, vengono a consumarli in cambio di un’offerta studenti e docenti e con il ricavato creiamo un fondo cassa per attività culturali e sociali”, racconta Vincenzo Lo Verso, studente del Liceo Cassarà e tra i protagonisti della web serie.

“Dopo il progetto S.O.S. Scuola avviato due anni fa che ha trasformato il nostro Liceo in un luogo di bellezza oltre che di formazione, non abbiamo smesso di innovare e creare – conclude la preside del Liceo Cassarà, Daniela Crimi -, adesso vorremmo creare uno spazio per la musica, uno per la web radio e un altro per la formazione cinematografica grazie al supporto di Paolo Bianchini, regista de L’Alveare Cinema”.

Redazione

Articoli recenti

Anche in Svizzera tagli all’istruzione e alla ricerca. Preoccupati gli accademici

Accademici e ricercatori elvetici preoccupati perché, a  causa delle difficoltà finanziarie, i contributi federali per l’istruzione,…

30/04/2024

De Bortoli: più istruzione per eliminare le disuguaglianze sociali

Ferruccio de Bortoli, che non è certamente uomo di scuola ma intellettuale raffinato e studioso…

30/04/2024

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024