Categorie: Generico

A Pisa un campus estivo europeo per “comunicatori satellitari”

Un campus estivo rivolto ai “comunicatori satellitari”: l’appuntamento è a Pisa dal 22 al 26 agosto quando l’area della ricerca del Consiglio nazionale delle ricerche ospiterà una scuola estiva per fornire a giovani ricercatori e dottorandi di nove Paesi europei l’opportunità di approfondire e integrare le conoscenze nell’ambito delle tematiche della comunicazione satellitare. Gli incontri, di carattere internazionale verteranno sulle conoscenze messe a disposizione da autorevoli studiosi: l’organizzazione verrà affidata alla SatNex International Summer School, la prima Rete di eccellenza in Comunicazioni Satellitari europea, istituita nell’ambito del VI Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico finanziato dalla Commissione Europea, che riunisce 22 università ed enti di ricerca appartenenti a nove Paesi del vecchio continente (Italia, Austria, Francia, Germania, Grecia, Regno Unito, Slovenia, Spagna e Ungheria). L’obiettivo è quello di mettere a disposizione di giovani ricercatori e dottorandi di ricerca le numerose competenze e conoscenze in possesso della rete satellitare.
Tra gli organizzatori del campus c’è anche Erina Ferro, ricercatrice dell’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione ‘Alessandro Faedo’ (Isti) del Cnr di Pisa: “La scuola – spiega la dottoressa Ferro – vuole unire le forze dei rispettivi Paesi, in un’ottica di collaborazione a lungo termine, per trasmettere ai giovani, europei e non, le più avanzate conoscenze nei principali aspetti delle telecomunicazioni ed aiutare così la creazione di una nuova generazione di ricercatori”. La scuola include anche il workshop finale del Progetto Europeo Cost 272, che conclude il suo programma quadriennale sul tema della ‘Consegna di servizi packet-oriented via satellite (Packet-oriented service delivery via satellite)’, cioè i servizi di traffico dati multimediali (voci, video, etc.).
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024