Home Personale A Reggio Emilia mancano docenti di sostegno

A Reggio Emilia mancano docenti di sostegno

CONDIVIDI

Scrive la Cgil: “Nel mese di settembre 2013 il totale degli alunni certificati in base alla legge 104/92 erano 2.212, mentre gli insegnanti di sostegno nelle scuole 911. L’Ufficio scolastico regionale di Reggio Emilia ha confermato le circa 100 cattedre già attribuite nello scorso anno scolastico aggiungendovene altre 45, per un totale di 145. Grazie a tali deroghe, in osservanza della sentenza 80/2010 della Corte costituzionale, il rapporto tra insegnanti di sostegno e alunni diversamente abili nelle scuole è sceso da 1: 2,351 a 1: 2,094.
Le deroghe vengono attribuite solo su richiesta delle scuole, in presenza di alunni in condizione di gravità, per abbattere la media del rapporto 1:2. Ciò dovrebbe consentire l’assegnazione di un insegnante per ogni caso certificato come grave”.
“Siamo a conoscenza di situazioni in cui cattedre di poche ore vengono spezzate ed attribuite a due insegnanti di sostegno con attribuzioni di 3 ore l’uno e 4 all’altro”.
Per questo la FLC di Reggio Emilia ha istituito “una specifica figura che si occupi delle politiche di integrazione scolastica”.