Categorie: Attualità

A Roma sono freddi anche i rapporti fra Comune e dirigenti scolastici

A Roma, è gelo nelle aule scolastiche, ma anche i rapporti fra dirigenti scolastici e amministrazione comunale sono freddi, soprattutto dopo il comunicato di Mario Rusconi, vicepresidente nazionale dell’Anp e presidente dell’Anp del Lazio.

“L’intervento dei tecnici municipali per l’accensione dei riscaldamenti nelle scuole – sottolinea Rusconi – è stato tardivo (sabato nella tarda mattinata) e a macchia di leopardo. In molte scuole risulta, addirittura, che non siano state messe in funzione le caldaie”.
Ma il problema, secondo Rusconi, non è di oggi: “La situazione che noi presidi da anni denunciamo riguarda lo spegnimento dei riscaldamenti durante le vacanze natalizie in cui la didattica è sospesa ma gli uffici continuano regolarmente a funzionare”.

Il vicepresidente dell’Anp aggiunge anche che in diverse altre circostanze i dirigenti scolastici romani hanno chiesto al sindaco Raggi e alla giunta capitolina di essere ascoltati. “Anche in questa circostanza – conclude Rusconi – chiedo all’amministrazione comunale di accettare l’offerta di collaborazione (gratuita e senza mire di carriera politica) dei dirigenti scolastici e degli addetti alla sicurezza nelle scuole, per affrontare per tempo e non solo sotto la pressione dell’emergenza le questioni basilari degli istituti scolastici”. 

Insomma, a quanto pare le ripetute offerte di collaborazione fatte agli amministratori comunali con mail, messaggi e chiacchierate informali non hanno avuto alcun riscontro né da parte del sindaco né da parte di qualche assessore.
La sensazione è che a Roma il M5S ritenga di poter governare il sistema scolastico senza confrontarsi con chi ne vive i problemi quotidiani. 
Vedremo se, dopo i problemi riscontrati al rientro dalle vacanze natalizie, i rapporti cambieranno e si raffredderanno ulteriormente.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024