Home Attualità A Sanremo la scuola con soli 2 alunni

A Sanremo la scuola con soli 2 alunni

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Anna, Moris e la loro maestra mercoledì 10 febbraio saranno a Sanremo, sotto i riflettori del famoso festival della canzone italiana, seguito da milioni di spettatori in Italia e all’estero.

I due alunni e l’insegnante della scuola primaria di Ceresole saranno tra gli ospiti della seconda serata del festival sul celebre palcoscenico del Teatro Ariston. Con loro anche  Denis, il piccolo che il prossimo anno frequenterà la prima classe.

L’occasione è straordinaria per far conoscere ad una platea internazionale il centro turistico dell’alta Valle Orco, ma soprattutto per parlare dell’importante ruolo che hanno le piccole scuole di montagna, ultimi presidi che frenano lo spopolamento delle Terre Alte.

ICOTEA_19_dentro articolo

La scuola primaria di Ceresole è certamente una delle più piccole pluriclassi d’Italia in questo anno scolastico 2015-2016 che quassù era iniziato con una sola alunna, Anna che frequenta la terza, alla quale nei mesi seguenti si è aggiunto Moris che fa la seconda.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Una situazione che da quelle parti si era già verificata in passato e che è comune a quella di istituti scolastici di altri centri delle Valli Orco e Soana, come quelli di Alpette, Ronco e Frassinetto, tutte mini pluriclassi non più statali, rimaste aperte grazie alla volontà dei Comuni che le finanziano con il sostegno della Regione.

Intanto, scrive La Sentinella del Canavese, la maestra e i bambini si stanno preparando con emozione a raggiungere Sanremo, mentre un grande fermento circola in paese e nella valle, dove la notizia si è ormai diffusa.

Preparazione concorso ordinario inglese