A scuola corre… il Quotidiano, giornalisti tra gli studenti

Giornalisti in erba crescono a scuola. Il mondo dell’informazione e dell’editoria è certamente poco conosciuto tra gli studenti. E’ per questo motivo che l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, in convenzione con “Finedit S.r.l.”, l’editrice de “Il Quotidiano per la  Calabria” ha promosso il progetto “Il Quotidiano corre a scuola”.
L’iniziativa, indirizzata esclusivamente ai ragazzi del triennio delle scuole secondarie della Regione Calabria, che pubblicano periodicamente un giornale scolastico, si propone di fornire ai giovani studenti gli strumenti necessari per la conoscenza approfondita dei mezzi di comunicazione, sia a livello teorico che a livello tecnico pratico.
Ogni scuola partecipante dovrà avere una redazione composta da massimo quattro componenti, sotto la guida di un docente referente.
Ogni gruppo di lavoro, dopo aver partecipato a tre incontri della durata di almeno tre ore ciascuno, dovrà sviluppare un articolo su un tema indicato da proporre ad una giuria composta da giornalisti de “Il Quotidiano” e da rappresentati dell’ “Ufficio Scolastico Regionale”. Le sedici scuole che passeranno la selezione dovranno comporre con il tutoraggio di un giornalista, due pagine di giornale, secondo un “timone” dal Comitato di coordinamento del Progetto, che verranno pubblicate su uno Speciale, poi distribuito con “Il Quotidiano della Calabria” durante la manifestazione finale.
Le proposte saranno valutate dalla giuria dei “lettori” e da quella degli “esperti”.
I ragazzi del lavoro più votato saranno premiati con uno stage di una settimana che si terrà presso una vera redazione giornalistica.
Il termine ultimo delle scuole per aderire all’iniziativa è il 31 gennaio 2008 inviando la scheda d’iscrizione a comunicazione@calabriascuola.it e segreteria@finedit.com.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota martedì 7 maggio dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…

06/05/2024