Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni A scuola corre… il Quotidiano, giornalisti tra gli studenti

A scuola corre… il Quotidiano, giornalisti tra gli studenti

CONDIVIDI
  • Credion
Giornalisti in erba crescono a scuola. Il mondo dell’informazione e dell’editoria è certamente poco conosciuto tra gli studenti. E’ per questo motivo che l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, in convenzione con “Finedit S.r.l.”, l’editrice de “Il Quotidiano per la  Calabria” ha promosso il progetto “Il Quotidiano corre a scuola”.
L’iniziativa, indirizzata esclusivamente ai ragazzi del triennio delle scuole secondarie della Regione Calabria, che pubblicano periodicamente un giornale scolastico, si propone di fornire ai giovani studenti gli strumenti necessari per la conoscenza approfondita dei mezzi di comunicazione, sia a livello teorico che a livello tecnico pratico.
Ogni scuola partecipante dovrà avere una redazione composta da massimo quattro componenti, sotto la guida di un docente referente.
Ogni gruppo di lavoro, dopo aver partecipato a tre incontri della durata di almeno tre ore ciascuno, dovrà sviluppare un articolo su un tema indicato da proporre ad una giuria composta da giornalisti de “Il Quotidiano” e da rappresentati dell’ “Ufficio Scolastico Regionale”. Le sedici scuole che passeranno la selezione dovranno comporre con il tutoraggio di un giornalista, due pagine di giornale, secondo un “timone” dal Comitato di coordinamento del Progetto, che verranno pubblicate su uno Speciale, poi distribuito con “Il Quotidiano della Calabria” durante la manifestazione finale.
Le proposte saranno valutate dalla giuria dei “lettori” e da quella degli “esperti”.
I ragazzi del lavoro più votato saranno premiati con uno stage di una settimana che si terrà presso una vera redazione giornalistica.
Il termine ultimo delle scuole per aderire all’iniziativa è il 31 gennaio 2008 inviando la scheda d’iscrizione a [email protected] e a [email protected].