Alunni

A Scuola di OpenCoesione, progetto di didattica innovativa sui principi della cittadinanza attiva: adesioni entro il 27 ottobre

Scadranno alle ore 18 del 27 ottobre prossimo i termini per presentare le candidature per “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) il progetto di didattica innovativa finalizzato a promuovere nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole.

Il progetto, giunto alla sua decima edizione, permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione

Il progetto, giunto alla sua undicesima edizione, permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, affinché gli studenti e le studentesse diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

Il modello ASOC si compone di 4 lezioni da svolgere in modalità project-based combinando momenti di apprendimento asincroni tipici dei MOOC (Massive Online Open Courses) con attività di facilitazione in presenza guidate dai docenti stessi, lavoro di gruppo, e interazione online con il team centrale che anima il progetto.

A Scuola di OpenCoesione è anche un concorso. Le ricerche di monitoraggio civico vengono valutate da una Commissione nominata ad hoc in base a criteri specifici. I team che realizzano le migliori ricerche hanno l’opportunità di ricevere premi esperienziali messi a disposizione dal progetto e dai suoi partner.

La partecipazione è aperta alle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale, che dispongono di una dotazione tecnologica minima che consenta di utilizzare una connessione Internet in laboratorio o in classe, con possibilità di fruire in modalità frontale di materiali didattici tramite LIM o schermi digitali, abilitare una video-conferenza, permettere agli studenti di lavorare online in gruppo anche attivando pagine social dedicate esclusivamente al lavoro di ricerca dei team partecipanti e ambienti collaborativi cloud.

Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione” per l’a.s. 2023-2024 è necessario registrarsi sul sito www.ascuoladiopencoesione.it e inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sempre sul sito web di ASOC.

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 18 di venerdì 27 ottobre 2023.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Elezioni CSPI: non ci sono ancora dati dopo due settimane; Unicobas parla di scarsa regolarità e trasparenza

A distanza di due settimane dal voto per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio…

20/05/2024

Maturità 2024, il Capolavoro non sarà oggetto del colloquio e non confluirà nel Curriculum dello studente

Il capolavoro non è oggetto del colloquio di esame di stato conclusivo del secondo ciclo…

20/05/2024

Decreto Gps, titoli esteri ammessi: cosa succede se non sono stati riconosciuti in Italia?

Gps 2024/2026, pubblicata finalmente l'ordinanza ministeriale tanto attesa: tutto pronto per partire con la procedura…

20/05/2024

GPS 2024-2026, per “Scienze motorie e sportive nella scuola primaria” istituita solo la prima fascia. Può accedere chi ha superato tutte le prove del concorso

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…

20/05/2024

Aggiornamento GPS 2024-2026, titoli valutabili per I e II fascia. SCARICA TUTTI GLI ALLEGATI

Gps 2024/2026, pubblicata finalmente l'ordinanza ministeriale tanto attesa: tutto pronto per partire con la procedura…

20/05/2024

Aggiornamento GPS 2024-2026, pubblicata l’ordinanza: come vengono valutati i titoli di servizio

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…

20/05/2024