Categorie: Estero

A scuola di… ripresa

Il nuovo ciclo formativo 2004-2007 della scuola di documentario, televisione e nuovi media di Zelig di Bolzano inizierà con una preselezione del materiale inviato alla scuola per l’esame di ammissione entro il 30 aprile 2004.
Il tema prescelto quest’anno per la selezione delle domande è "Tabù", ed entro l’11 maggio 2004 la commissione esaminatrice effettuerà una selezione preliminare fra gli aspiranti. L’esame di ammissione avrà poi luogo tra il 24 ed il 29 maggio 2004.
Nei suoi 15 anni di attività la scuola Zelig è stata sempre sostenuta finanziariamente dai due Assessorati provinciali della Scuola e Formazione professionale della Regione Autonoma del Trentino Alto Adige.
Il corso di formazione organizzato dall’Istituto dura tre anni e rilascia diplomi nel settore del film documentario e della comunicazione audiovisiva con tre tipi di approfondimenti:

1) delle tecniche di ripresa cinetelevisiva;
2) delle tecniche di montaggio e post-produzione;
3) delle tecniche di sviluppo del progetto e della produzione.

Un aspetto importante della scuola è la sua multiculturalità e l’apertura verso un orizzonte culturale realmente di dimensioni europee. La formazione presso la scuola Zelig è trilingue. Le lezioni si svolgono in italiano, inglese e tedesco.
L’insegnamento è a tempo pieno.
La scuola tiene inoltre conto dell’andamento del mercato del lavoro e crea le premesse per un rapido e felice inserimento nel mondo del lavoro. I docenti sono tutti professionisti attivi nel settore, garanti di un insegnamento aggiornato sui più recenti sviluppi nel campo dei media.

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024