Abbandono scolastico, in Campania entrano in campo gli psicologi

La Campania è una delle regioni italiane dove l’abbandono della scuola già in età dell’obbligo rimane marcato, molto lontano da quel 10 per cento indicato dall’Unione europea. Per cercare di porre freno all’emorragia di giovani dal mondo dell’istruzione, nei giorni scorsi l’Ordine degli Psicologi della Campania e l’Ufficio scolastico regionale hanno firmato un protocollo d’intesa proprio per la promozione di iniziative finalizzate al successo formativo, alla prevenzione e al contrasto del disagio giovanile e dei comportamenti a rischio.

“L’accordo – si legge in un resoconto preparato dai promotori dell’iniziativa – nasce dalla constatazione che l’ambito scolastico è, insieme a quello familiare, il principale contesto di sviluppo cognitivo, affettivo e sociale del minore e che è compito della scuola promuovere lo sviluppo delle abilità che favoriscono il raggiungimento di standard intellettivi e di una piena maturità personale e della coscienza civica”.
Attraverso il protocollo è prevista la programmazione e la realizzazione di incontri, conferenze e momenti di confronto negli istituti di ogni ordine e grado
Soddisfatto per l’avvenuta intesa si è detto il presidente dell’Ordine degli Psicologi, Raffaele Felaco: “la scuola – ha dichiarato Felaco – custodisce le risorse più importanti della società, quelle umane – ha spiegato – In un momento in cui si parla solo di crisi e quindi di ciò che manca, noi mettiamo l’accento su ciò che invece c’è e va valorizzato”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024