Politica scolastica

Abolizione chiamata diretta: il nodo è la gestione dell’organico del potenziamento

Entro venerdì andranno presentati alla Commissione Cultura del Senato gli emendamenti al disegno di legge Granato sull’abolizione della chiamata diretta e degli ambiti territoriali, ma sul prosieguo del provvedimento pesano anche le polemiche che si sono aperte nel corso delle audizioni.

La posizione di Unicobas

Abbiamo già parlato della posizione fortemente critica espressa dall’ANP e da altre organizzazioni di dirigenti scolastici (Andis e Disal), ma la prima giornata delle audizioni era stata caratterizzata da un vivace confronto fra il segretario dell’Unicobas Stefano d’Errico e la senatrice PD Simona Malpezzi.

D’Errico ha  speso parole di apprezzamento per il ddl Granato senza trascurare qualche “bordata” nei confronti di Malpezzi definita “la portavoce dell’Anp”
Uno dei nodi che d’Errico ha voluto evidenziare nel corso del suo intervento riguarda in particolare la gestione dell’organico dell’autonomia che non può essere considerato un minestrone indifferenziato: “La stessa legge 107 – ha sottolineato il segretario Unicobas – parla di un organico composto da posti comuni, posti di sostegno e posti di potenziamento e secondo noi l’assegnazione dei docenti alle cattedre deve assolutamente tenere conto della anzianità di servizio del personale”.
Secondo d’Errico, insomma, il docente in servizio da molti anni in una scuola non può correre il rischio di essere assegnato per esclusiva volontà del dirigente scolastico ad un posto di potenziamento, che molto spesso equivale ad essere utilizzato per coprire supplenze.

La richiesta della Flc-Cgil

E in effetti su questo punto il ddl Granato è molto chiaro e accoglie pienamente il criterio espresso da d’Errico, criterio che però viene contestato dagli altri sindacati della scuola, come per esempio la stessa Flc-Cgil che in audizione ha proposto un emendamento volto a cancellare il comma del ddl “che – sottolinea il sindacato – ripropone una artificiosa suddivisione in organico di potenziamento e non di potenziamento che riguarda solo la quantità dell’organico ma non la sua suddivisione funzionale che è prerogativa assoluta delle autonomie scolastiche e della libera scelta e disponibilità dei docenti”.
“Un docente con cattedra – spiega la Flc-Cgil – può ben aspirare e ottenere di fare potenziamento e viceversa: tuttavia ciò non va definito per legge ma va lasciato, in quanto attinente all’autonomia didattica e organizzativa, ai singoli e agli organi collegiali e gestionali della scuola”.
Vedremo nelle prossime ore se la richiesta della Flc verrà accolta dalla maggioranza di Governo e se il ddl verrà modificato nella direzione auspicata dal sindacato di Francesco Sinopoli.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024