Categorie: Ordinamento

Accordo Anp-Upi: appropriazione indebita

L’Anp, si legge sul sito della Cisl Scuola, non può “proporsi come soggetto titolato a rappresentare le istituzioni scolastiche, singole o in rete, essendo invece solo un’associazione, per quanto importante, di dirigenti scolastici”. Così come l’Unione delle Province Upi, ha dimostrato superficialità assecondando “una singola organizzazione sindacale, che “non può parlare a nome dell’intero corpo professionale, di cui è espressione minoritaria. Figurarsi se può intestare a sè la rappresentanza delle istituzioni scolastiche!”
Ma qual è il contenuto dell’intesa? L’accordo riguarda la sicurezza degli edifici scolastici, che, secondo quando si legge, “rischia di aggravare in modo inopinato il carico di lavoro e di responsabilità dei dirigenti”.
“In generale, il testo sembra ispirato ad una logica che accentua la dimensione burocratica della funzione dirigenziale, a scapito di quella che dovrebbe essere per noi qualificante e prevalente, legata alla centralità della didattica come ambito che definisce la specifica identità del servizio scolastico. Concetti che vengono ripresi in due distinte note, una a firma dei segretari generali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal, l’altra redatta dai coordinamenti dei dirigenti scolastici delle varie sigle, inviata al presidente dell’Unione delle Province. In esse, oltre a evidenziare in modo puntuale gli elementi di forte perplessità sul contenuto dell’intesa, se ne chiede formalmente il ritiro in quanto priva di un reale fondamento di rappresentanza, ribadendo nel frattempo la piena disponibilità ad un confronto di merito che veda coinvolti tutti i soggetti realmente rappresentativi della categoria”.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Graduatoria GPS 2024/26, come fare domanda? La guida per i docenti

Pubblicata l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 per la compilazione della domanda GPS 2024/26. Dalle indicazioni…

21/05/2024

Robotica e didattica, non solo i docenti di matematica e informatica possono costruire robot basso costo: ecco come

I docenti di ogni materia possono costruire robot educativi a basso costo, senza lasciarsi spaventare…

21/05/2024

Dispersione scolastica, tra le cause scuole troppo distanti dalle case e poco collegate dai mezzi pubblici: i dati Istat

Il Rapporto annuale 2024 dell’Istat pubblicato lo scorso 15 maggio mette in luce una nuova…

21/05/2024

Intelligenza Artificiale, oltre 200 mila dipendenti pubblici rischio. Ma per Dirigenti scolastici e DSGA potrebbe essere un’opportunità

Il settore pubblico è fortemente influenzato dall'adozione dell'intelligenza artificiale, con circa il 57% dei dipendenti,…

21/05/2024

Intelligenza artificiale: via libera definitivo all’Ai Act, la prima legge al mondo che ne regola l’uso. Ecco quando sarà applicata

Arriva oggi, 21 maggio, il via libera definitivo all'unanimità del Consiglio dell'Unione Europea all'AI Act,…

21/05/2024

Intelligenza artificiale, 55 istituti creano linee guida per usarla scuola: perché è il miglior documento disponibile sul tema?

Presentato ieri 20 maggio a Udine il documento "Costruire il futuro. Linee guida sull’utilizzo dell’I.A.…

21/05/2024