Categorie: Generico

Accordo Covip-Ministero: per saperne di più a sulla nuova previdenza

Sensibilizzare il mondo dell’istruzione e le giovani generazioni verso una corretta cultura previdenziale. È quello che si propone di raggiungere la Covip (la Commissione di vigilanza sui fondi pensione) che il 7 aprile ha firmato un protocollo d’intesa con il Ministero della pubblica istruzione destinato alla scuola superiore: già dal prossimo anno scolastico, 2008/2009, è stato deciso che in alcune scuole campione si organizzi sperimentalmente un gruppo di lavoro paritetico composto da componenti designati da ciascuna delle parti.
L’intesa impegna Covip e Ministero a collaborare per promuovere la “diffusione della cultura previdenziale nelle scuole secondarie di secondo livello, con particolare riferimento alle prospettive offerte dalla previdenza complementare”.

 
L’iniziativa nasce all’indomani della possibilità, introdotta nella scuola dal 2005, di affiancare le pensioni integrative a quelle pensionistiche: la mancanza di risorse previdenziali ha obbligato infatti i vari Governi a realizzare riforme che penalizzeranno non poco l’entità della pensione di tutti coloro che iniziano oggi a lavorare, ma anche di chi si ritrova con soli 10/20 anni di anzianità contributiva alle spalle.
Per il Presidente della Covip, Luigi Scimìa, l’iniziativa “intende favorire il raccordo tra scuola, mondo del lavoro e istituzioni per indirizzare più efficacemente l’offerta formativa offrendo alle giovani generazioni i principi fondamentali di una corretta cultura previdenziale”. 
A sottolineare l’esigenza che l’iniziativa arrivi anche nelle Università, il commissario della Covip Fabio Ortolani.
L’intesa Covip-Ministero condivide quindi “l’esigenza di diffondere ai giovani un adeguato patrimonio di conoscenze in materia previdenziale, al fine di consentire loro la possibilità di valutare con piena consapevolezza, già al momento dell’ingresso nel mondo del lavoro, l’opportunità offerta dal secondo pilastro previdenziale”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024