Categorie: Generico

Accreditamento soggetti che offrono formazione per il personale scolastico

La direttiva n. 90 del 1° dicembre 2003 individua, all’art. 1, le modalità di accreditamento dei soggetti che offrono formazione per il personale della scuola, di riconoscimento delle Associazioni professionali e delle Associazioni disciplinari collegate a comunità scientifiche, quali soggetti qualificati per attività di formazione e di riconoscimento di singoli corsi di formazione.
Nella direttiva vengono considerati soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola le Università, i Consorzi universitari e interuniversitari, gli Irre, gli Istituti pubblici di ricerca e gli Enti culturali rappresentanti i Paesi membri dell’Unione Europea, le cui lingue siano incluse nei curricoli scolastici italiani.
Anche le istituzioni scolastiche, singole o in rete e/o in consorzio possono, in base all’articolo 66 comma quinto del Ccnl del comparto Scuola, proporsi come soggetti che offrono formazione sulla base di specifiche competenze e di adeguate infrastrutture. I soggetti che possono richiedere l’accreditamento devono svolgere attività di formazione, anche a distanza, rivolte al personale della scuola, in almeno tre regioni.
Vengono richiesti i seguenti requisiti:

a) inclusione – tra i fini istituzionali dell’Ente – della formazione e della ricerca nel settore o ambito disciplinare prevalente di interesse del soggetto richiedente.
b) documentata realizzazione di attività formative per lo sviluppo professionale del personale della scuola;
c) documentata attività di ricerca e di innovazione metodologica nel campo della formazione;
d) documentata integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nelle iniziative di formazione, con particolare riguardo alla formazione a distanza;
e) capacità logistiche adeguate al tipo di attività svolta;
f) autonoma struttura organizzativa e stabilità economica e finanziaria;
g) realizzazione di iniziative di innovazione metodologica nel campo della formazione;
h) professionalizzazione nell’ambito della formazione anche con riferimento a specifiche certificazioni e accreditamenti ottenuti;
i) documentato ricorso al monitoraggio e alla valutazione dell’impatto delle azioni formative;
j) documentata conoscenza della natura e delle caratteristiche dei processi di sviluppo professionale del personale della scuola;
k) disponibilità a consentire il monitoraggio, l’ispezione e la valutazione delle azioni di formazione.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024