Attualità

ActionAid: il 5×1000 per il contrasto alla povertà educativa

ActionAid chiede il 5×1000 affinché possa continuare a garantire il diritto all’istruzione e a contrastare la povertà educativa in Italia e nel mondo.

E a tale riguardo porta i numeri del 2021, quando, grazie anche ai fondi del 5×1000,  è riuscita a cofinanziare OpenSpace, un progetto volto proprio alla  promozione di una didattica inclusiva in quattro città italiane: Bari, Reggio Calabria, Milano e Palermo e i cui beneficiari sono stati più di 4.000 giovani tra gli 11 e i 17 anni di 12 scuole medie e superiori situate in contesti di forte disagio sociale. 

L’Associazione, nel chiedere il 5×1000, ricorda pure che la percentuale di ragazzi e ragazze che non raggiungono il livello minimo di conoscenze per essere a pieno titolo cittadini e per inserirsi nel mondo del lavoro è assolutamente preoccupante.

Infatti, se è del 13,8% la soglia dei ragazzi italiani che non ha le competenze di base in lettura, matematica e scienze, è invece del 37% il valore medio dei giovani che provengono da un contesto familiare di svantaggio socioeconomico: una enormità. 

Fra le cause della povertà educativa così marcata, l’abbandono scolastico, isolamento, carenza di opportunità di istruzione e di apprendimento non formale, mentre si assomma, aggravandola, il contesto post-pandemico, nel corso del quale milioni di ragazzi hanno perso preziose ore di lezione in presenza, oltre che un luogo di riferimento e di protezione come la scuola. Uno su 5 non ha avuto un reale accesso alla DAD, divaricando ulteriormente le differenze sociali.

Da qui dunque la destinazione dei fondi per garantire alle scuole la crescita degli studenti, per  facilitare non solo l’apprendimento, ma anche lo sviluppo di competenze umane e relazionali. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024