Ad Aulla alunni e insegnanti in classe con temperature inferiori alla legge

Gli alunni del liceo classico “Giacomo Leopardi” di Aulla (provincia di Massa Carrara) in una lettera inviata al loro Dirigente scolastico fanno notare quanto segue: “Da qualche anno, durante il mese di ottobre, in particolare nei giorni che precedono la festività di Ognissanti, ci troviamo, ciclicamente, in condizioni di disagio per le modalità in cui siamo costretti a svolgere le lezioni. A causa dell’inclemenza del tempo atmosferico e della persistente umidità, sia alunni che insegnanti soggiornano con difficoltà in ambienti che registrano temperature inferiori a 16 gradi centigradi, mentre la legge prevede che esse raggiungano almeno i 20”.

La lettera continua dicendo: “Le abbiamo, cortesemente, chiesto di anticipare di qualche giorno l’accensione dei termosifoni. La nostra richiesta non ha avuto un riscontro positivo, perché Lei stessa ci ha informati, stante la legislazione vigente, che non era possibile provvedere in merito. Dal nostro punto di vista riteniamo che la normativa imponga periodi di accensione dei riscaldamenti non coerenti con l’andamento climatico del territorio lunigianese.

La legge prevede che l‘accensione avvenga il 1° novembre e lo spegnimento il 15 aprile. Negli ultimi anni abbiamo constatato che nell’ultima settimana di accensione, ad aprile, i termosifoni risultano di poca utilità e, addirittura, nelle aule vengono aperte le finestre perché si raggiungono temperature insopportabili”.

La fine della lettera gli studenti di Aulla propongono: “Per questo motivo proponiamo a Lei, perché se ne faccia carico nelle sedi opportune, di provvedere a una modifica della calendarizzazione del periodo di funzionamento dei riscaldamenti, in modo da anticipare l’accensione di una settimana nel mese di ottobre, spegnendo il riscaldamento una settimana prima nel mese di aprile. In questo modo le spese di gestione rimarrebbero inalterate, ma la vita nelle aule sarebbe assai meno grama. Inoltre, si eviterebbero degli sprechi che ci paiono, sinceramente, offensivi verso il concetto di buona Amministrazione”.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Aggiornamento III fascia Ata, le nomine slittano al 2025? – DIRETTA ore 14,00

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta suscitando moltissime rimostranze e diffide da parte dei…

30/04/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, arriva il rinnovo fino al 15 giugno: misura approvata al Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova…

30/04/2024

Mobilità, comandi, concorsi 24 mesi ATA e graduatorie I fascia docenti: le principali scadenze di maggio

Maggio è un mese ricco di appuntamenti e scadenze per il personale della scuola. Riepiloghiamo…

30/04/2024

Anticipazione TFS/TFR, i dipendenti pubblici non possono più presentare domanda per accedere alla prestazione

I dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell'INPS non possono…

30/04/2024

Edoardo Prati ai docenti senza vocazione: “se uno deve insegnare per campare, non insegni, trovi altro”

Edoardo Prati, l'influencer che parla solo di letteratura con una grandissimo seguito sui social e…

30/04/2024

FAQ: graduatorie terza fascia personale ATA

D1) Quando si presentano le domande per i profili del personale ATA terza fascia?R) Secondo…

30/04/2024