Categorie: Generico

Ad Ivrea le opere di Depaoli che guardano a didattica e ambiente

Un’artista che punta sui temi della didattica e della divulgazione tecnologico-scientifica poiché la pittura è il mezzo più diretto ed efficace che può essere utilizzato per sensibilizzare le nuove generazioni sul “perché” devono dedicare attenzione e interesse al problema dell’ambiente. Sono questi i principi ispiratori di Gianni Depaoli, le cui opere pittoriche ed artistiche sono state riunite nella mostra “Allarme Ambiente”. Un’iniziativa sostenuta dalla fondazione Natale Capellaro-Museo Tecnologic@mente, che si è concretizzata  presso il museo civico “Pier Alessandro Garda” di Ivrea, dove rimarrà in vita nei week end fino al 27 settembre.
Attraverso installazioni a parete e a terra e con opere in materiale vario, l’artista ha espresso situazioni “limite” per risvegliare l’interesse di chi si sofferma a guardare: “per spingerlo – scrivono gli organizzatori della mostra – a non essere solo spettatore passivo del degrado ambientale e intellettuale ma anche a cercare soluzioni meno “comode” ed individualiste, a favore della collettività. Il tema della tecnologia e dell’ambiente, quello della didattica e quello della cultura trovano, nella mostra di Depaoli, la loro unificazione”.
La mostra è stata organizzata con il contributo di Bracco Imaging e SCS – Società Canavesana Servizi, società sensibili alle iniziative proposte sul territorio e da sempre in prima linea nell’affrontare i problemi dell’inquinamento ambientale e del riciclo dei rifiuti.
Per gruppi e scuole è prevista un’apertura infrasettimanale al mattino su prenotazione per, il mattino dalle 9 alle 12,30.
Sabato 26 settembre ore 15 in piazza Ottinetti, sempre ad Ivrea, l’artista coinvolgerà i bambini della città in una performance ludico-didattica organizzata con il contributo di Museo “A come Ambiente” di Torino: utilizzando materiale di recupero, verrà ricostruito un ambiente marino.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il “capolavoro”: chi e come lo deve compilare?

E’ stata inviata oggi, 20 maggio, a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la dichiarazione dei titoli di specializzazione del sostegno vale 9 punti per ogni titolo negli altri TAB di valutazione

Il titolo di specializzazione sul sostegno di qualsiasi grado di istruzione, oltre ad essere un…

20/05/2024

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione 2023/2024: candidati con disabilità

L’O.M. 55 del 22 marzo 2024 nel regolamentare gli esami di stato conclusivi del secondo…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la pagina del Ministero con tutte le info

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…

20/05/2024

Come diventare genitori e insegnanti autorevoli? Alberto Pellai: “Vincere la tentazione del politically correct”

Sul rapporto educativo tra adulti e adolescenti sono stati scritti migliaia di saggi, racconti, romanzi,…

20/05/2024

Cyberbullismo, i docenti dovrebbero insegnare agli studenti ad usare bene social e piattaforme: come formarsi?

Per i docenti è cruciale insegnare agli studenti l'uso responsabile di social e piattaforme. Questo…

20/05/2024