I lettori ci scrivono

Addio a 700 scuole autonome, per Valditara solo vantaggi

Gentile Direttore,

a partire dall’a.s. 2024-2025 avremo meno scuole autonome ma sempre più complesse – di norma con almeno 900 alunni – con molti plessi e più personale da gestire, relazioni interne ed esterne certamente più complicate (si pensi agli enti locali, all’associazionismo, ai partner, alle reti di scopo), la necessità di procedere a fusioni di realtà scolastiche probabilmente oggi molto diverse tra loro per utenza e territorialità, la conseguente sintesi con un nuovo PTOF tra le diverse identità scolastiche, la gestione della sicurezza e delle emergenze oggi gravi criticità nelle scuole italiane.

Per questa ragione, il tema del middle management scolastico va posto OGGI contestualmente a quello del nuovo dimensionamento: infatti, mentre per la scuola autonoma si continua ad accrescere la sua complessità non può permanere l’attuale modello precario di governance.

Un nuovo modello stabile e più efficiente deve fondarsi su una nuova struttura organizzativa nella quale occorre dare “visibilità contrattuale” alla componente intermedia attraverso la riconosciuta distribuzione del lavoro e la condivisione delle responsabilità.

Nel prossimo CCNL, dunque, venga istituita l’area del Middle management scolastico con la previsione di aree di complessità ben note agli addetti ai lavori e si utilizzino parte delle risorse provenienti dal risparmio del dimensionamento – resteranno nella disponibilità del Ministero – per riconoscere anche il lavoro di queste figure professionali senza le quali la scuola autonoma non potrebbe assolvere in modo efficiente e con efficacia al suo ruolo istituzionale.

A tal proposito, Ancodis sta proponendo a tutti i collaboratori dei dirigenti scolastici e alle figure di sistema oggi presenti nella scuola autonoma un questionario di fine anno scolastico con l’obiettivo di raccogliere informazioni specifiche sul lavoro che svolgiamo nelle nostre scuole così da poterne fare un report informativo.

Confidiamo sempre nella sensibilità del Ministro, delle forze politiche, delle organizzazioni sindacali e dei media di settore.

Rosolino Cicero

Presidente Ancodis

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024