“Addiopizzo” con gli occhiali, a Palermo

Dopo l’esperienza del 2007 di ‘Palermo vista racket’, questionario sulla percezione della mafia da parte dei commercianti, questo progetto, iniziato a febbraio scorso, è rivolto ai ragazzi di 35 scuole palermitane che insieme agli insegnanti girano per il proprio quartiere scattando anche fotografie. Volontari di Addiopizzo e insegnanti spiegano agli alunni  la ”spartizione mafiosa” del territorio.
I risultati saranno presentati alla conclusione dell’anno scolastico.
Valentina Camarda, volontaria che si occupa del gruppo scuole, dice: “Il senso era indagare la realtà per cambiarla e a questo progetto se ne collega un altro già concluso e pensato in vista delle amministrative, per risvegliare nei ragazzi l’importanza della politica”.
Il titolo di quest’altra indagine, che ha invece coinvolto 7 istituti superiori di Palermo più la scuola media Antonio Ugo, è la “Qualità del consenso” in omaggio al celebre discorso dell’imprenditore Libero Grassi.
“Oltre ai video”, dice sempre Camarda, “abbiamo mostrato alcuni testi ai ragazzi e per spiegare loro la Costituzione abbiamo utilizzato il discorso di Pericle agli ateniesi. Alla fine gli studenti hanno capito che la politica è una cosa bella”.
Alcuni di loro ieri hanno mutuato dal testo teatrale di Paolo Rossi, “Sogno all’incontrario”, le caratteristiche di una Palermo ideale e le hanno lette ieri ai candidati a sindaco nel confronto moderato da Addiopizzo. Tra queste, “Una città senza racket ed estorsioni, con gli autori delle stragi in carcere e dove nessuno può rubare i sogni dei giovani”.

Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024