Adeguamento delle graduatorie d’istituto docenti a.s. 2012/2013

Alle note dei giorni scorsi (prot. n. 6677 e n. 6801) è seguita oggi la pubblicazione della nota prot. n. 6964 contenenti indicazioni circa l’adeguamento  delle graduatorie d’istituto di prima, seconda e terza fascia per il recupero degli effetti del dimensionamento.
La tempistica prevista è la seguente: entro il 21 settembre: ciascun USR riceverà dalla consulenza territoriale un file in cui, a livello di singola scuola, sono evidenziate le modifiche intervenute a causa del dimensionamento. Il rapporto fra scuola di partenza e scuola di arrivo non ha sempre corrispondenza 1:1 in quanto una nuova istituzione principale può aver inglobato classi di più scuole precedenti ovvero una istituzione principale soppressa può essere stata frazionata su più nuovi istituti.
Una volta che gli USP hanno ricevuto il file di supporto, provvederanno a confermare su Sidi le variazioni che il sistema è stato in grado di identificare automaticamente e ad associare i nuovi istituti principali ad eventuali vecchi istituti, onde evitare che le nuove scuole rimangano sprovviste di graduatorie (variazioni entro il 27 settembre). Ovviamente potrebbe verificarsi il caso di una nuova istituzione scolastica “pura”, cioè una scuola che non derivi e che non abbia assorbito nessun segmento di scuole precedenti. Per tale caso la normativa prevede l’utilizzo delle graduatorie delle scuole viciniori.
Dal 27 settembre, una volta realizzata la corrispondenza fra vecchio e nuovo/i codice/i, l’USP potrà prenotare una procedura di migrazione ai codici dell’a.s. 2012/13. Se l’USP non provvede all’operazione verranno assegnate d’ufficio le sole sedi che sarà stato possibile ricondurre automaticamente.
Dal 1° ottobre, terminata l’attribuzione delle sedi dell’a.s. 2012/13, l’ufficio potrà prenotare le graduatorie d’istituto di prima, seconda e terza fascia e le relative diffusioni.
Concluse queste operazioni, a partire dal 2 ottobre,  sarà possibile popolare la banca dati delle convocazioni per l’a.s. 2012/13.
Lara La Gatta

Condividi
Pubblicato da
Lara La Gatta

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024