Categorie: Alunni

Adempimenti successivi alla chiusura delle iscrizioni on line

Manca un giorno alla chiusura delle funzioni on-line per le famiglie per le iscrizioni all’a.s. 2014/2015. Dopo tale momento, quindi dal 1° marzo, si apriranno per le scuole le funzioni Sidi per la gestione delle domande pervenute. I vari adempimenti sono illustrati con la nota prot. n. 595 del 26 febbraio 2014 e il relativo allegato.

L’apertura interessa sia le scuole di destinazione, sia quelle di provenienza. Infatti, dal 1° al 15 marzo saranno aperte sul SIDI le funzioni per la gestione delle domande pervenute (scuole di destinazione) e per la comunicazione delle scelte dei percorsi degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, che non hanno effettuato l’iscrizione nel sistema scolastico (scuole di provenienza). Saranno aperte in particolare per le scuole di destinazione le funzioni per l’accettazione delle domande o lo smistamento verso altra scuola; inoltre, per le domande rimaste con lo stato “IN LAVORAZIONE” o “RESTITUITA ALLA FAMIGLIA” la scuola ha la possibilità di effettuare, dopo aver sentito la famiglia interessata, l’acquisizione d’ufficio attraverso l’inoltro a se stessa.

Tempi più stretti per un’altra operazione riservata alle scuole di destinazione che dal 1° all’8 marzo (termine improrogabile perché legato alla definizione degli organici) potranno ultimare l’inserimento delle domande di iscrizione ricevute e rimaste in sospeso, accedendo ad “IscrizioniOnLine”.

Dal 17 marzo al 22 marzo il Ministero si occuperà dell’accettazione di tutte le domande di iscrizione inoltrate alle scuole, ma che non sono state accettate o smistate dalle scuole stesse. Durante questo periodo le funzioni sono quindi chiuse per le scuole, che non potranno operare attraverso la funzione Gestione iscrizioni.

Infine, dal 24 marzo le funzioni SIDI per la gestione delle iscrizioni vengono nuovamente messe a disposizione delle segreterie scolastiche, sia per le scuole di provenienza che possono operare sull’anno scolastico corrente e quindi sulla rete scolastica di riferimento nell’anno 2013/2014, sia per le scuole di destinazione statali che, con riferimento alle iscrizioni, operano nell’anno scolastico 2014/2015, sulla nuova rete scolastica, dove possono gestire il processo attraverso alcune funzioni specifiche: “Iscrizione diretta”, Trasferimento di iscrizioni” e “Spostamento di iscrizioni”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024