Affitti per studenti fuorisede: pochi contratti e costi troppo alti

Il mercato degli affitti per gli studentifuorisede analizzato nella “videoinchiesta” di Studenti.it, leader di mercato nel segmento giovani con 2,6 milioni di Utenti Unici al mese (dati Audiweb View Giugno 2013). La redazione di Studenti.it con una telecamera nascosta ha visitato stanze e posti letto in affitto per studenti universitari nella città di Roma.
I redattori del sito, fingendosi studenti interessati, sono entrati nelle case: in prima persona hanno verificato sia i costi delle stanze sia la presenza o meno di un contratto di affitto; con la telecamera nascosta hanno registrato le condizioni delle singole case.
Grazie a questo viaggio nel mercato dell’affitto studentesco romano, Studenti.it ha riscontrato che in molti casi i proprietari sono restii a stipulare con i ragazzi un regolare contratto di affitto. Inoltre la presenza di un contratto non è garanzia di legalità: l’affittorichiesto è spesso superiore a quello stabilito per legge.
“Nessuna delle stanze che avete visitato può ritenersi regolare”: questo il giudizio di Massimo Pasquini, presidente dell’Unione degli Inquilini di Roma, a commento del video girato dalla redazione.
Un esempio pratico per capire le dimensioni economiche del problema: nel richiesto quartiere universitario di San Lorenzo, a Roma, per una casa da 100mq è previsto un affitto che vada tra i 650€ e 1100€ mensili (dati: Unione degli Inquilini di Roma), in base alle condizioni e alla tipologia della casa. Queste cifre spesso non sono rispettate e gli studenti arrivano a pagare affitti con aumenti del 100%.
 
Per approfondimenti
 
Redazione

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024