Attualità

Aggiornamento GPS e assegnazioni provvisorie: via libera della Commissione Bilancio del Senato

Nel corso della seduta notturna della Commissione Bilancio del Senato sono stati approvati alcuni importanti emendamenti al decreto Sostegni ter relativi alla scuola.

Innanzitutto – segnala il senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della commissione Cultura a Palazzo Madama – è andata in porto l’ “intesa trasversale che, indipendentemente dalla conclusione in tempo utile dell’iter del nuovo regolamento, potrà garantire già quest’anno l’aggiornamento di graduatorie per le supplenze (Gps) e graduatorie ad esaurimento (Gae), con allineamento su base biennale”.

Si tratta della “riformulazione concordata con il ministro dell’Istruzione di tre emendamenti rispettivamente di Lega, M5s e Pd al decreto Sostegni”  sottolinea ancora Pittoni che aggiunge: “E’ un primo esempio di collaborazione che apre scenari finora impensabili. L’intesa potrebbe in particolare replicarsi sulla questione della riattivazione dei percorsi formativi abilitanti all’insegnamento (Pas), propedeutici allo sviluppo della fase transitoria per il superamento del precariato cronico”.

Approvato anche l’atteso intervento in materia di vincoli alla mobilità: come abbiamo già scritto in precedenza, i vincoli restano, ma per il 2022/23 ci sarà una deroga importante che consentirà di presentare le domande di assegnazione provvisoria.

Nei prossimi giorni la Commissione porterà a termine il proprio lavoro; il provvedimento dovrà però essere approvato dall’aula del Senato e quindi essere trasmesso alla Camera per l’approvazione definitiva.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Leva obbligatoria vicino casa pure per le ragazze tra 18 e 26 anni: tutti contro la proposta di legge di Salvini

Anziché l’estensione della scuola per tutti dagli attuali 16 a 18 anni, la Lega pensa…

22/05/2024

Due pesi e due misure? Riflessione sull’ispezione ministeriale richiesta per le maestre di Chieri, accusate di aver strumentalizzato i loro allievi

A Torino ha piovuto insistentemente nella settimana appena passata; non stupisce, quindi, che il 15…

21/05/2024

Valutazione del comportamento degli studenti: protesta l’Associazione Genitori, ma le nuove regole non entreranno in vigore settembre

Sul disegno di legge in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti interviene in…

21/05/2024

Droni, PNRR e agricoltura 4.0: gli studenti dell’Itas di Sondrio imparano volare

L’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio si è recentemente dotato di due droni grazie al contributo…

21/05/2024

Revisione Indicazioni Nazionali, coinvolgere l’associazionismo professionale: lo chiedono i ds dell’Andis

Proseguono le prese di posizione sull'annuncio del ministro Valditara di voler mettere mano ad una…

21/05/2024

Alle origini delle Indicazioni nazionali: il contributo del pedagogista Frabboni, mancato pochi giorni fa [INTERVISTA A LUIGI GUERRA]

Franco Frabboni è stato uno dei pedagogisti italiani più influenti della seconda metà del XX…

21/05/2024