Graduatorie

Aggiornamento GPS: novità, opportunità e prospettive

Alla fine di ogni anno, il governo emana il decreto mille proroghe, da convertire in legge entro sessanta giorni, che raggruppa disposizioni da attuare nell’anno successivo. Per quanto riguarda il settore scolastico nel 2024, assume particolare rilevanza l’aggiornamento delle Graduatorie di Istituto (GPS)


Aggiornamento delle GPS:


Il decreto mille proroghe prevede un’Ordinanza Ministeriale (O.M.) per l’anno scolastico 2024/2025 in sostituzione della O.M. 112/2022. Questo aggiornamento, programmato per il biennio 2024/2026, mira a introdurre un nuovo regolamento per risolvere le problematiche emerse nel biennio precedente.


Possibili cambiamenti per i docenti:


L’aggiornamento rappresenta un’opportunità per aggiornare il punteggio e, se desiderato, per cambiare provincia o le 150 scuole precedentemente scelte. I sindacati sottolineano la necessità di pubblicare l’elenco delle sedi disponibili prima della presentazione delle domande.


Novità attese:

Tra le novità previste nell’O.M., si segnalano la possibilità di riconvocazione in caso di rinunce, il mantenimento della seconda fascia per la scuola dell’infanzia e primaria, il frazionamento di una cattedra per il completamento orario, e la possibilità per i candidati presenti nelle GPS di presentare la MAD (Mobilità del Personale) in altre province.

Iscrizioni con Riserva:

Se l’O.M. viene emanata prima della chiusura del VIII ciclo di specializzazione, è prevista la possibilità di presentare domanda con riserva per coloro che conseguono la specializzazione sul sostegno entro giugno, i soggetti che completano i crediti richiesti dal DPCM, e i soggetti con contratto a tempo determinato che completano l’anno di servizio entro il 30 giugno 2024.

Francesco Di Palma

Articoli recenti

Con telefoni cellulari e smartphone non si può fare lezione, in Francia armadietti fuori gli istituti per riporli: l’idea della Ministra

La gestione dei telefoni cellulari e degli smartphone a scuola continua a creare problemi. Le…

10/05/2024

Erasmus Plus, ecco cosa fare dopo la maturità

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Erasmus…

10/05/2024

Tanti auguri alla Tecnica della Scuola, una storia lunga 75 anni. “Dillo al Ministro”, l’iniziativa per i lettori. DIRETTA ore 10,30 con Giannelli, Panini e Gavosto

La Tecnica della Scuola compie settantacinque anni. Una lunga storia fatta di informazione, di competenza,…

10/05/2024

Maturità 2024, dal 9 maggio disponibili su UNICA le funzioni per compilare il Curriculum dello studente

Da oggi, 9 maggio, sono disponibili sulla Piattaforma Unica le funzioni per la compilazione del…

09/05/2024

Invalsi 2024, giornata conclusiva e partecipazione con più del 99% degli studenti

Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di…

09/05/2024

Davide Patron, l’influencer 24enne e prof social salvo per miracolo dopo un infarto: “Più defibrillatori nei luoghi pubblici”

Davide Patron, 24 anni, noto influencer nel mondo dello sport, ha rischiato di perdere la…

09/05/2024