Personale

Aggiornamento terza fascia personale Ata, quando è previsto e quali novità?

Quando è previsto l’aggiornamento delle graduatorie terza fascia Ata e quali potrebbero essere le novità sulla valutazione dei titoli? A rispondere, nel corso della diretta del 18 ottobre dal titolo “Gps docenti e terza fascia Ata: i prossimi adempimenti” l’esperto di normativa scolastica Salvatore Pappalardo:

“Il 2024 è un anno importante, non solo per i concorsi. Per quanto riguarda il personale Ata terza fascia, l’ipotesi di contratto 2019-21 ha introdotto delle novità, non solo ha rivisto le aree ma anche i titoli culturali per accedere ai vari profili personali.

Quando uscirà l’ordinanza? “In linea di massima entro la primavera 2024, anche se da indiscrezioni sembra si possa anticipare questa data. L’ipotesi di contratto prevede questi nuovi aggiornamenti, nuovi titoli, soprattutto il certificato internazionale di competenze digitali che è un titolo che va conseguito per chi non ne è in possesso, entro il termine di scadenza. Chi non dovesse averlo o decade dalla graduatoria o, se ha un giorno di supplenza, ha un anno di tempo per poterlo conseguire.

Consigliamo di verificare la propria posizione al fine di evitare di essere cancellati dalla graduatoria, fermo restando che queste situazioni potrebbero essere modificati all’atto della pubblicazione dell’ordinanza.

L’area nuova che è stata inserita nei profili del personale Ata terza fascia è quella degli operatori che hanno delle specializzazioni in più rispetto ai collaboratori: svolgono un’attività non specialistica di assistenza ma di monitoraggio alle esigenze specifiche dell’istituzione.

La vecchia area D è invece diventata “area delle funzioni dell’elevata qualifica” in cui si inseriscono i Dsga. I titoli per accedere in questo caso saranno diversi, non sarà il diploma ma la laurea e in più quel certificato internazionale di alfabetizzazione digitale che è previsto per tutti i profili professionali.

Chi è in servizio e non ha completato i tre anni cosa dovrà fare? L’art. 59 comma 10 prevede espressamente che dovrà conseguirlo lo stesso mentre per i 24 mesi con graduatorie ad esaurimento non è previsto.

Con la digitalizzazione della scuola e l’informatizzazione dei servizi diventa essenziale che il personale di segreteria sia in grado di operare in questa direzione”.

Redazione

Articoli recenti

Aggressione di stampo mafioso Ostia, la maestra non denuncia. La madre che l’ha picchiata: “È stata violenta con mio figlio”

La maestra di sostegno di Ostia aggredita da un membro del clan Spada dopo aver…

10/05/2024

Picchiato da un genitore per una nota in Puglia, ora insegna al Nord: prezzo da pagare per una vita professionale dignitosa

In molti ricordano la storia del docente Vincenzo Amorese di un istituto di Bari, salito…

10/05/2024

Percorsi abilitanti docenti, 60, 36 e 30 CFU, quale iscriversi? La guida

Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi dei percorsi abilitanti, tanto attesi dagli aspiranti docenti, quest'ultimi…

10/05/2024

Graduatorie 24 mesi ATA, come presentare la domanda entro il 30 maggio: la guida del Ministero

Con nota del 19 aprile 2024 il MIM ha dato ufficialmente il via ai concorsi…

10/05/2024

La didattica per Emozioni. Il coraggio di una Scuola che vuole bene

Quando qualche giorno fa ho incontrato gli studenti della scuola “Dante Alighieri” di Lucera (FG),…

10/05/2024