Categorie: Generico

Al Circeo “La Scuola adotta il bosco”

Il 5 giugno all’interno del Parco nazionale del Circeo, alla presenza di oltre duecento studenti, si è svolta la premiazione della scuola superiore vincitrice del concorso “La Scuola adotta il bosco”. Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, è un` iniziativa di educazione ambientale Miur – Cfs coordinata dall`Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Roma del Corpo forestale dello Stato.
Ad imporsi nel concorso è stata l`interclasse I A e I BT dell`Istituto Tecnico commerciale di Bernalda, in provincia Matera. All’evento, che si è svolto in concomitanza con la Giornata mondiale dell`ambiente, hanno partecipato i vincitori del concorso e circa 200 studenti provenienti dalle scuole che hanno aderito all’iniziativa.
Il progetto, che si è svolto nel corso dell`anno scolastico 2011/2012 in parallelo con l`analogo “I magnifici 7” dedicato al mondo animale, ha avuto come obiettivo quello di promuovere l’educazione ambientale presso le scuole secondarie di secondo grado e di approfondire la conoscenza dei boschi locali. Il concorso ha registrato l`adesione di circa 50 scuole e di oltre 1.200 alunni che, insieme a quelli che hanno partecipato ai “Magnifici 7”, portano a circa 270 scuole e 6.300 alunni direttamente coinvolti nell`iniziativa.
Gli studenti vincitori del concorso sono stati premiati con un viaggio all’insegna della natura organizzato nella Riserva Naturale Statale dell’Orecchiella, nel cuore della Garfagnana.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024