Categorie: Generico

Al Tasso di Roma incontri tra studenti di oggi ed ex divenuti scienziati

Far incontrare, per un’ora, gli attuali studenti del liceo classico Torquato Tasso di Roma con alcuni scienziati, ex iscritti allo stesso istituto, che nella vita hanno avuto un importante ruolo nella ricerca di base con tanto di record di pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche internazionali. E con loro discutere dell’eventuale vantaggio (o svantaggio) nell’aver compiuto studi classici, visto che poi professionalmente gli interessi lavorativi sono stati di carattere puramente scientifico: in diversi campi della ricerca scientifica, dalla biologia molecolare all’astrofisica.
L’interessante iniziativa, che si svolgerà attraverso una serie di incontri mattutini dalla durata di un’ora presso l’aula magna dello stesso storico liceo capitolino, si svilupperà secondo il seguente calendario:
Per tutte le classi di II liceo: Sabato 6 febbraio Ernesto Di Mauro, Professore ordinario, Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (ex alunno del Tasso) parlerà sulla “Origine spontanea della informazione genetica”.
Per le classi di III Liceo, Giovedì 18 febbraio Marcello Martini (Direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Napoli, e responsabile del monitoraggio dello Stromboli) parlerà sul “Rischio Vulcanico”.
Giovedì 25 febbraio sarà la volta delle classi I liceo, alle quali Giovanna Serino, professore a contratto con il programma “Rientro dei Cervelli” presso la Sapienza parlerà di “Piante, animali e percezione della luce”.
Infine, ancora le II liceo, il 4 marzo, sempre di giovedì, appuntamento con Marina Ciullo, dal 2007 responsabile del progetto “Parco Genetico del Cilento e vallo di Diano”: il tema sarà “Quanto siamo simili? Variabilità genetica nella popolazione umana”.
Gli incontri – hanno fatto sapere gli organizzatori dell’iniziativa – serviranno a fornire ai ragazzi non solo un aggiornamento dal vivo sulle più recenti ricerche, ma anche l’opportunità di poter discutere i percorsi educativi attraverso i quali questi scienziati sono riusciti a raggiungere i propri obiettivi”.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Stop al registro elettronico, l’esperimento. Un papà si lamenta: “I ragazzi non possono perdere tempo dirsi i compiti”

Qualche mese fa, a febbraio, abbiamo trattato il caso di una scuola media di Firenze,…

16/05/2024

Intelligenza artificiale, Di Meglio (Gilda): con atenei esteri che vendono titoli fasulli avremo docenti ignoranti, ben venga

Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci di Milano, si è svolto il convegno dedicato…

16/05/2024

Il Santo protettore degli insegnanti, Jean-Baptiste de La Salle, il don Milani ante litteram, ha ancora qualcosa da dirci

Riemerge in questi giorni, dalle nebbie della storia francese, un personaggio ignoto ai più e…

16/05/2024

Valutare i progetti Erasmus plus: online il bando Indire

L’INDIRE, in qualità di Agenzia nazionale per il Programma Europeo Erasmus, cura la valutazione qualitativa…

16/05/2024

Scuole in carcere, CESP: il 70% dei detenuti che non frequenta un percorso di istruzione torna commettere reati

“Se non si riuscirà a fare in modo che chi esce dal carcere sia migliore…

16/05/2024

Carta del docente precari, spetta chi ha prestato servizio negli ultimi cinque anni: ecco come ottenerla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

16/05/2024