Categorie: Riforme

Al via il piano per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali primo ciclo

Sta prendendo avvio il Piano di accompagnamento delle nuove Indicazioni nazionali per il primo ciclo di istruzione predisposto dal Comitato Scientifico Nazionale nominato dal Ministro Profumo lo scorso mese di marzo e illustrato in questi giorni ai referenti degli Uffici Scolastici regionali.
Il Piano si presenta particolarmente complesso e ambizioso in quanto prevede un programma pluriennale di attività di formazione rivolte ai docenti.
Per il momento le somme disponibili per le diverse iniziative non sono ancora note ma c’è da credere che non saranno particolarmente consistenti.
Tanto è vero che lo stesso Comitato scientifico ha già precisato che, in considerazione della limitatezza delle risorse, sarà necessario procedere per gruppi ridotti di scuole impegnate ad approfondire i temi e a mettere i risultati a disposizione di tutta la scuola.
Come sempre, quindi, saranno privilegiati i progetti realizzati da reti di scuole in modo da consentire la massima partecipazione possibile dei docenti oltre che qualche “economia di scala”.
Il Ministero, anzi, ha già anche preannunciato che verranno predisposti quanto prima schemi di avviso pubblico per le reti di scuole che intendono proporsi come soggetto organizzatore delle attività.
Per la diffusione delle iniziative nazionali e regionali e per la raccolta di materiali e documenti prodotti a livello territoriale è stato anche aperto il sito internet dedicato www.indicazioninazionali.it

Reginaldo Palermo

Condividi
Pubblicato da
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024

Alunno sbatte la testa del compagno sul banco: genitori chiedono alla scuola di mandarlo via e i figli non entrano in classe

Si parla ancora di bullismo e violenza nelle scuole italiane. Stavolta una classe intera di…

30/04/2024

Violenza sui docenti, una presa colpi di zaino da un alunno e un’altra minacciata da genitori dopo rimprovero: la denuncia

Una docente, secondo quanto riportato da un comunicato del sindacato Gilda Insegnanti di Parma e…

30/04/2024