Categorie: Estero

Al via il “Premio internazionale dell’acqua per i giovani”

Saranno tre gli studenti italiani, tutti dello stesso istituto superiore, il “Gadda” di Paderno Dugnano, in provincia di Milano a rappresentare il nostro Paese durante la selezioni del Premio internazionale dell’acqua per i giovani in programma a Stoccolma dal 16 al 21 agosto che avrà come madrina la principessa Vittoria di Svezia.
I tra ragazzi si chiamano Angelica Mammoliti, Lara Miccoli e Omar Pappalardo: alla giuria internazionale proporranno uno studio sul consumo, l’utilizzo e lo spreco dell’acqua. “Attraverso analisi chimiche, fisiche e microbiologiche e un algoritmo per calcolare il fabbisogno giornaliero d’acqua pro-capite in Italia – spiegano dalla Fast, la Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, che ha selezionato il progetto tra i tanti ricevuti a livello nazionale – le due ragazze e il loro compagno giungono alla conclusione che dovrebbero essere sfruttate risorse come la pioggia per l’irrigazione e l’uso domestico. Inoltre – concludono i ricercatori milanesi appartenenti alla Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche – studiando la differenza tra l’acqua del rubinetto e quella in bottiglia i tre ragazzi hanno anche scoperto che, dal punto di vista della salute, non c’è differenza tra le due”.
I tre ragazzi lombardi non avranno vita facile: a Stoccolma se la dovranno vedere con i vincitori nazionali provenienti da 31 paesi gareggeranno contro un’agguerrita “concorrenza”. Quest’anno è stato anche toccato il record di 3.500 progetti presentati. E a contendersi la vittoria, che attraverso lo sponsor Itt Corporation assegnerà un premio di 5.000 dollari e una scultura di cristallo blu dalla forma di una gocciolina d’acqua, saranno i vincitori di ben 41 Paesi partecipanti appartenenti a tutti i continenti: Argentina, Australia, Bielorussia, Canada, Cile, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Gana, Israele, Italia, Giappone, Lettonia, Messico, Olanda, Nigeria, Norvegia, Repubblica di Korea, Federazione Russa, Singapore, Slovacchia, Sud Africa, Spagna, Sri Lanka, Svezia, Turchia, Regno Unito, Ucraina, Stati Uniti e Vietnam.
I progetti in gara saranno visibili anche dal pubblico. E gli studenti saranno sottoposti alle interviste della giuria di esperti internazionali. Il premio verrà assegnato al vincitore il 18 agosto, durante la cerimonia in programma presso la Fiera internazionale e il centro congressi di Stoccolma. La finale del premio si svolgerà in contemporanea alla Settimana mondiale dell’acqua 2009, la manifestazione, anch’essa internazionale, che affronterà le questioni più urgenti riguardanti il nostro pianeta e l’acqua.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è inaccettabile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024