Categorie: Generico

Al via il progetto “Parlez-vous global?”

Il progetto, presentato oggi presso il Museo del Cinema di Torino, è sostenuto in Italia anche dall’iniziativa Fondazioni4Africa, Compagnia di San Paolo e Fondazione DeAgostini.
Per l’occasione, la Ministra per l’Integrazione Cécile Kashetu Kyenge ha inviato un saluto in video. “Il progetto Parlez-vous global? ci offre una straordinaria occasione” – ha commentato – “quella di conoscere le storie che si celano dietro le persone e di indovinare dietro di esse un destino comune. Questo progetto sarà utile per focalizzarsi sull’interazione, oltre che sull’integrazione delle persone, e sulla conoscenza dell’altro, perché conoscere aiuta a rafforzare l’identità e a sentirsi parte di un sistema globale”.
Una delle storie di partenza di “Parlez-vous global?” è quella di Coumba Diow, che, dopo aver vissuto alcuni anni in Italia, è tornata in Senegal, dove conduce progetti di co-sviluppo. La racconta una puntata di “Radici”, il programma di Rai 3 in onda dal 14 giugno. Coumba è membro dell’associazione italo-senegalese “Stretta di Mano”, partner del progetto finanziato dall’Unione Europea, e già partecipe delle precedenti iniziative di Fondazioni4Africa.
Durante l’iniziativa Fondazioni4Africa in Senegal, fondazioni, ong, associazioni di migranti hanno dimostrato la centralità del ruolo della diaspora anche per lo sviluppo di attività efficaci di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole in Italia e in Senegal”, ha spiegato durante la conferenza stampa il Segretario generale della Compagnia di San Paolo, Piero Gastaldo. “Con Parlez-vous global?, siamo interessati a comprendere come metodologie e pratiche elaborate con la precedente esperienza possano essere messe a fattor comune in Europa”.
Il progetto si rivolge a 12.000 insegnanti, 35.000 studenti di scuola secondaria e 3.000 studenti universitari che si preparano a diventare insegnanti. Nell’arco di 3 anni, verranno realizzati gratuitamente 19 corsi di formazione per insegnanti, 17 workshops e stage per futuri docenti, 23 scambi educativi, 17 seminari regionali; verrà attivato un sito di riferimento per chi educa nella scuola alla cittadinanza mondiale, un kit didattico ed una pubblicazione di buone pratiche.
Ci siamo resi conto che esiste un deficit di conoscenza da parte degli insegnanti nei confronti delle problematiche dello sviluppo”, ha spiegato Piera Gioda, responsabile internazionale di “Parlez-vous global?” oggi alla conferenza. “Tale deficit è dovuto alla debolezze delle politiche pubbliche per l’educazione alla cittadinanza mondiale. Per questo il nostro obiettivo è di accrescere le competenze educative degli insegnanti, con un beneficio a cascata sugli studenti e le famiglie”.
Redazione

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024