Categorie: Personale

Al via il programma di formazione continua “Pestalozzi”

Il Consiglio d’Europa, come negli anni passati, mette a disposizione del personale dirigente e docente della scuola con contratto a tempo indeterminato un programma di formazione continua denominato “Pestalozzi”, che prevede la partecipazione a brevi corsi di aggiornamento organizzati dagli Stati membri, con durata dai 3 ai 5 giorni. 
La finalità del corso è quello di far conoscere ai partecipanti il sistema scolastico, i metodi di insegnamento ed i sistemi di formazione in uso nei differenti Stati organizzatori, oltre che ampliare i propri orizzonti culturali-professionali mediante lo scambio di idee, di informazione e di materiale didattico con i colleghi di altri Paesi.
La lingua di lavoro utilizzata durante i seminari è quella del paese ospitante, oppure l’inglese. Le spese di soggiorno (vitto e alloggio) e di iscrizione sono di solito a carico del Paese organizzatore. Le spese di viaggio dovranno essere anticiparìte dal corsista, ma sono a carico del Consiglio d’Europa o del Paese ospitante e verranno rimborsate secondo le modalità previste. 
Per presentare la propria candidatura, il personale dirigente e docente della scuola che svolga a scuola l’effettivo servizio proprio della relativa qualifica, dovrà far pervenire entro il 30 luglio 2012 ai rispettivi Direttori scolastici regionali una domanda in carta semplice corredata da un curriculum e debitamente vistata dal dirigente scolastico (per i docenti).
Alla domanda va allegata una certificazione ufficiale comprovante una buona conoscenza attiva e recettiva della lingua, o delle lingue che si dichiara di conoscere, rilasciata da istituzioni abilitate alla certificazione linguistica, con la specifica indicazione del livello di competenza posseduto dal candidato. I candidati laureati in lingue e letterature straniere sono esonerati dall’allegare tale certificazione.
Per ulteriori indicazioni si rinvia alla lettura della nota prot. n. 8719 del 25 maggio 2012
 
Lara La Gatta

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024